Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica la villetta viene venduta nello stato attuale, con due comproprietari (per evitare un ulteriore rogito (per es. tramite permuta) che evidentemente ha i suoi costi. La soluzione più semplice e meno costosa sarebbe quella di fare due operazioni nella stessa data: 1° rogito ru e tua sorella vendete il vs, 50% all'acquirente terzo;. 2° rogito , tu compri l'altra quota (50%) della casa in montagna attualmente di tua sorella.
Ai fratelli in questione “tocca” comunque pagare per un solo atto: o la permuta delle quote, o la vendita della quota della casa in montagna, dopo la vendita della villetta.
Più o meno le spese si equivalgono, visto che si dice che gli immobili hanno valori simili (forse anche i valori catastali).
Per la vendita della villetta , chiunque sia il venditore ( uno o entrambi), le relative spese sono a carico dell’acquirente.
Ovvero, sono sempre due atti, di cui , in ogni caso, solo uno a spese dei fratelli.
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i chiarimenti!
Il fatto che mia sorella sia residente estera (e che quindi nessuna delle due risulta come sua prima casa) ha delle implicazioni particolari? Sono in ogni caso dovute le imposte?
Grazie ancora!
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Ritorno dopo qualche mese sul tema, in quanto abbiamo trovato l'acquirente e tramite agenzia stiamo procedendo alla vendita dell'immobile.
Ho un paio di dubbi.
Procediamo alla vendita incassando 50% io (mia prima casa) e 50% mia sorella.
Dopodiché io con questo incasso compro l'altra meta' di mia sorella della casa della montagna (i due immobili hanno valori simili) nella quale sposterò la mia residenza e che quindi diventerà la mia prima casa. Due cose:
1) anche in questo risulta che io acquisto una PRIMA CASA e quindi beneficio delle agevolazioni fiscali non pagando alcuna imposta sull'incasso?
2) è possibile fare tutto in un'unica volta dal notaio?
grazie ancora a tutti dell'aiuto!
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le strade sono due:

1. permuta;
2. compravendita;
3. divisione ereditaria.


Io consiglio la seconda.
 
Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A parte "l'incremento delle strade", risulta difficile vendere a un acquirente terzo facendo una permuta o una divisione ereditaria.
@Nemesis, ho fatto una modifica e ho aggiunto l'altra strada. Io comunque non faccio come te ma rispondo sempre attingendo anche alla mia conoscenza e non solo al codice civile. Le tue risposte sono fredde e impersonali ma quasi sempre corrette...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1) anche in questo risulta che io acquisto una PRIMA CASA e quindi beneficio delle agevolazioni fiscali non pagando alcuna imposta sull'incasso?
Puoi acquistare il 50% della casa in montagna come prima casa.
Non ci sono imposte “sull’incasso”.
2) è possibile fare tutto in un'unica volta dal notaio?
Si, ma dovete organizzarvi per tempo.
E dovete “accontentarvi” del notaio scelto dall’acquirente.
Se volete invece il vostro notaio, farete le due operazioni in momenti diversi: non cambia molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto