Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
abito in una villetta (mia prima casa) che, in seguito a successione dei miei genitori, appartiene 50% a me e 50% a mia sorella attualmente residente in Germania.
Siamo altresì proprietari al 50% di una seconda casa in montagna.
La nostra idea è la seguente: mia sorella si prende tutta la liquidazione della casa dove attualmente vivo che è in vendita a terzi, e mi cede la sua parte della casa in montagna in modo che quella diventi interamente mia.
Vorrei chiedervi i passaggi che dobbiamo seguire, nonché chiarimenti in materia di imposte, per poter eseguire queste due operazioni. Inoltre, conviene prima procedere alla vendita della casa a terzi, oppure prima eseguire la cessione da parte mia in favore di mia sorella?
Grazie per dei chiarimenti.
Killo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
, conviene prima procedere alla vendita della casa a terzi, oppure prima eseguire la cessione da parte mia in favore di mia sorella?
Grazie per dei chiarimenti.
Conviene la prima soluzione in quanto le imposte sono a carico dell'acquirente (un terzo). TU incassi il 50 % e lo versi a tua sorella per l'acquisto della sua quota della casetta in montagna.
In questa seconda operazione, tra fratelli, vi mettete d'accordo e dividete le spese e imposte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sussistono dubbi sulla parola data, si può sempre concordare una unica seduta presso il notaio, per redigere entrambi gli atti.
Oppure si può provvedere prima di tutto alla permuta delle quote tra fratello e sorella, con eventuale conguaglio se i due immobili hanno valori diversi , dopo di che ognuno potrà fare del suo immobile quello che desidera, compreso vendere, in totale autonomia.
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Non mi è molto chiaro quando dici “TU incassi il 50 % e lo versi a tua sorella per l'acquisto della sua quota della casetta in montagna.”
Questo incasso poi lo dovrò dichiarare nel 2020? Stessa cosa anche per quella della montagna anche se non c’è passaggio di denaro?
Grazie ancora.
 

Killo

Membro Junior
Proprietario Casa
Oppure si può provvedere prima di tutto alla permuta delle quote tra fratello e sorella, con eventuale conguaglio se i due immobili hanno valori diversi , dopo di che ognuno potrà fare del suo immobile quello che desidera, compreso vendere, in totale autonomia.

Però così dobbiamo pagare noi le imposte e non l’acquirente giusto?
I due immobili hanno valori simili...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è molto chiaro quando dici “TU incassi il 50 % e lo versi a tua sorella per l'acquisto della sua quota della casetta in montagna.”
In pratica la villetta viene venduta nello stato attuale, con due comproprietari (per evitare un ulteriore rogito (per es. tramite permuta) che evidentemente ha i suoi costi. La soluzione più semplice e meno costosa sarebbe quella di fare due operazioni nella stessa data: 1° rogito ru e tua sorella vendete il vs, 50% all'acquirente terzo;. 2° rogito , tu compri l'altra quota (50%) della casa in montagna attualmente di tua sorella.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra imposta "potenziale" potrebbe essere quella sulle plusvalenze ma non pare che riguardi il caso in esame anche perché l'acquisizione degli immobili deriva da eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto