1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    sempre per il mio mutuo, adesso in banca mi dicono che debbono controllare la crif!!!!io non ci ho capito niente.qualcuno del forum mi può dare indicazioni?
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Membro Attivo

    CRIF sta per Centrale RIschi Finanziari ed è UNA delle VARIE strutture di controllo della "moralità debitoria" di un individuo! :ugeek:
    Praticamente quando la banca "apre la CRIF" che chiede all'organismo di cui sopra se il richiedente il mutuo è registrato come "cattivo pagatore". Bisogna fare attenzione perchè:
    - per essere in black list a volte basta un bollettino di un acquisto a rate non pagato, o magari una rata di mutuo saldata dopo la scadenza
    - se dalla richiesta in CRIF si riceve un verdetto negativo, si va sulla lista nera di TUTTE le banche e della maggior parte delle finanziarie, e prima di poter ripresentare la richiesta (e quindi prendere il mutuo) passano diversi mesi perchè prima bisogna saldare il debito (se non lo si è già fatto) e poi richiedere la cancellazione in CRIF, e ci vuole parecchio tempo.
    - come detto "c'è più di una CRIF", e tutti registrano le stesse cose, e la cancellazione va fatta su tutte!

    Cosa fare allora? Ti consiglio di ripensare bene a tutti i momenti della tua vita in cui hai avuto a che fare con pagamenti rateali, e se ti viene il dubbio che possa esserci stato qualche problema fai tu direttamente una richiesta di visione della TUA Crif (trovi i moduli su Internet), in modo da esser sicura di non avere brutte sorprese! :? :^^: :daccordo:

    ;)
     
  3. angeloameglio

    angeloameglio Membro Attivo

    Crif è una banca dati ove sono registrati tutti i finanziamenti in essere a carico del soggetto con rate in scadenza ed eventuali ritardi ed insoluti. Se la Crif risulta negativa ottenere il mutuo diventa praticamente impossibile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina