ralf

Nuovo Iscritto
sempre per il mio mutuo, adesso in banca mi dicono che debbono controllare la crif!!!!io non ci ho capito niente.qualcuno del forum mi può dare indicazioni?
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
CRIF sta per Centrale RIschi Finanziari ed è UNA delle VARIE strutture di controllo della "moralità debitoria" di un individuo! :ugeek:
Praticamente quando la banca "apre la CRIF" che chiede all'organismo di cui sopra se il richiedente il mutuo è registrato come "cattivo pagatore". Bisogna fare attenzione perchè:
- per essere in black list a volte basta un bollettino di un acquisto a rate non pagato, o magari una rata di mutuo saldata dopo la scadenza
- se dalla richiesta in CRIF si riceve un verdetto negativo, si va sulla lista nera di TUTTE le banche e della maggior parte delle finanziarie, e prima di poter ripresentare la richiesta (e quindi prendere il mutuo) passano diversi mesi perchè prima bisogna saldare il debito (se non lo si è già fatto) e poi richiedere la cancellazione in CRIF, e ci vuole parecchio tempo.
- come detto "c'è più di una CRIF", e tutti registrano le stesse cose, e la cancellazione va fatta su tutte!

Cosa fare allora? Ti consiglio di ripensare bene a tutti i momenti della tua vita in cui hai avuto a che fare con pagamenti rateali, e se ti viene il dubbio che possa esserci stato qualche problema fai tu direttamente una richiesta di visione della TUA Crif (trovi i moduli su Internet), in modo da esser sicura di non avere brutte sorprese! :? :^^: :daccordo:

;)
 

angeloameglio

Membro Attivo
Crif è una banca dati ove sono registrati tutti i finanziamenti in essere a carico del soggetto con rate in scadenza ed eventuali ritardi ed insoluti. Se la Crif risulta negativa ottenere il mutuo diventa praticamente impossibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto