salve eleonora,
premesso che l'argomento Crif è già stato oggetto di numerosi interventi che ti consiglio rintracciare e leggere anche per trarne una migliore conoscenza
rispondo con piacere alla tua domanda per informarti che CRIF è un'azienda che si è specilizzata nello sviluppo e gestione dei SIC centrale rischi ( sistemi di informazione creditizie), Crif gestisce la più grande banca dati di centrali rischi conosciuta come EURISC. Pertanto Eurisc di Crif è collegato via telematica a banche e finanziarie,grazie al quale è possibile accedere alla massa di dati conservati, ogni volta che si presenta la necessità come per esempio in occasione di una richiesta di finanziamento ( fido in c/c, Piccolo Prestito,Mutuo,fido carta, ecc) per controllare l'affidabilità creditizia del richiedente.
Proprio per i dati forniti sulla affidabilità delle persone "indagate" la banca o la finanziaria deciderà se concedere o rifiutare una richiesta di finanziamento.
Pertanto, come vedi, la Crif non riguarda,come pensi tu, solo i mutui ma ogni forma di finanziamento.
Se poi necessiti di ulteriori domande (cosa fornisce Crif,quali dati, come interpetrarli, ecc) alle quali , come detto in premessa, trovi già le relative risposte, ti prego di farlo presente .
P.S.:
- CRIF : Centrale Rischi Di Intermediazione Finanziaria;
- EURISC : è un sistema di informazioni creditizie gestito da Crif
Alberto