ralf

Nuovo Iscritto
per la realizzazione di una scala interna che dovrà collegare la sala con una "soffitta" di proprietà esclusiva al piano superiore si è pensato ad una scala a chiocciola,quali permessi occorrono e c'è la possibilità che vengano negati?
grazie
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
serve una semplice DIA di cui al D.P.R. 380/2001, poi basta il nullaosta del genio civile.

praticamente l'iter è questo:

deposito denuncia di inizio attività;
dopo la maturazione del silenzio-assenso (30gg) si deposita l'inizio lavori(sia al comune che al genio), con allegato il nullaosta del genio civile;
durante l'esecuzione delle opere, si nomina il responsabile della sicurezza ( soltanto se intervengono più ditte nei lavori);
terminati i lavori si fa la variazione catastale, e il tutto viene allegato al certificato di collaudo, redatto dal Direttore dei lavori(che in genere è anche progettista) che va depositato sia al comune che al genio civile.

se hai qualche domanda non esitare a chiedere.

saluti
 
L

leontino

Ospite
A mio parere, se non vengono modificate le strutture portanti del fabbricato non occorre la verifica statica dell'immobile e quindi si può evitare il deposito al genio civile ed inoltre , almeno nel luogo dove io opero, nell'eventualità di una verifica antisismica, l'attestato di deposito al genio civile va trasmesso al Comune contestualmente alla D.I.A.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
be a parer mio le scale sono strutture portanti, a parer mio e di tutti i tecnici dei comuni in cui opero
se nella tua zona non lo richiedono, be fortunato te!

saluti
 
L

leontino

Ospite
io ho interpretato il tipo di scala a chiocciola come una struttura prefabbricata e quindi, eventualmente se si interpreta la scala come una struttura portante, sarebbe la ditta venditrice a fornire la documentazione per il genio civile. Un saluto
 
L

leontino

Ospite
anche se secondo me il solaio non è una struttura portante, ma bensì lo sono le travi ed i pilastri, comunque ogni mondo è paese. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto