ralf

Nuovo Iscritto
per la realizzazione di una scala interna che dovrà collegare la sala con una "soffitta" di proprietà esclusiva al piano superiore si è pensato ad una scala a chiocciola,quali permessi occorrono e c'è la possibilità che vengano negati?
grazie

serve una semplice DIA di cui al D.P.R. 380/2001, poi basta il nullaosta del genio civile.

praticamente l'iter è questo:

deposito denuncia di inizio attività;
dopo la maturazione del silenzio-assenso (30gg) si deposita l'inizio lavori(sia al comune che al genio), con allegato il nullaosta del genio civile;
durante l'esecuzione delle opere, si nomina il responsabile della sicurezza ( soltanto se intervengono più ditte nei lavori);
terminati i lavori si fa la variazione catastale, e il tutto viene allegato al certificato di collaudo, redatto dal Direttore dei lavori(che in genere è anche progettista) che va depositato sia al comune che al genio civile.

se hai qualche domanda non esitare a chiedere.

saluti

A mio parere, se non vengono modificate le strutture portanti del fabbricato non occorre la verifica statica dell'immobile e quindi si può evitare il deposito al genio civile ed inoltre , almeno nel luogo dove io opero, nell'eventualità di una verifica antisismica, l'attestato di deposito al genio civile va trasmesso al Comune contestualmente alla D.I.A.

be a parer mio le scale sono strutture portanti, a parer mio e di tutti i tecnici dei comuni in cui opero
se nella tua zona non lo richiedono, be fortunato te!

saluti

io ho interpretato il tipo di scala a chiocciola come una struttura prefabbricata e quindi, eventualmente se si interpreta la scala come una struttura portante, sarebbe la ditta venditrice a fornire la documentazione per il genio civile. Un saluto

anche se secondo me il solaio non è una struttura portante, ma bensì lo sono le travi ed i pilastri, comunque ogni mondo è paese. Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro