M

margheritabella

Ospite
Tu parli di affitto margheritabella, io a magomerlino avevo chiesto in merito all'acquisto di casa e della spiacevole situazione che si è creata....permettimi non è proprio la stessa cosa...........ma te dimmi la verità, tutte quelle cose che hai detto fidejussioni, visure protesti etc....li fai veramente? Se la tua associazione è confedilizia immagino, ma posso anche sbagliarmi, che non hai un solo immobile in affitto ma più di uno.
In ogni caso la prima cosa che dico hai clienti quando decidono di mettere in affitto è che in ogni caso anche se posso trovargli tutte le referenze/garanzie che vogliamo e anche se posso fare stipulare anche delle assicurazioni a tutela del locatore, la realtà è che se il conduttore, fosse anche il papa, decide di non pagare, non c'è niente da fare e bisogna ricorrere ad un avvocato.
Certo prima magari si prova a trovare un accordo, anche economico, tra conduttore e locatore per la restituzione/liberazione dell'immobile ma se non si riesce l'unica soluzione è affidarsi alla legge che, sarà lenta ma è come la tartaruga prima o poi arriva.
Sfortunatamente margheritabella, fai bene a fare tutte le verifiche del caso, ma cosa succede metti dentro un inquilino e lui perde il lavoro?
Mi è capitato di affittare giusto l'anno scorso una casa con tutte le garanzie adirittura è stata richiesta una fidejussione di 1 anno...........risultato.......pagato i primi due mesi e poi siamo dovuti ricorrere a fare valere la fidejussione.
Viceversa, abbiamo affittato anche a delle persone che per un motivo o per un'altro non erano sicuramente i migliori inquilini,per esempio uno con dei pignoramenti in busta paga per alcune vecchie vicissitudini....risultato sempre pagato e contratto che addirittura si è rinnovato per il 5 anno.


In ogni caso ragazzi........stiamo dicendo la stessa cosa........io dico che la caparra non viene scambiata finchè il proprietario non ha accettato la proposta, magheritabella dice che lei non accetta il deposito cauzionale ( che non è la stessa cosa, anche io quello lo faccio consegnare alla stipula del contratto) finchè non ha firmato il contratto e te magomerlino concordi con lei.....

A proposito magomerlino mi rispondi, se ne hai voglio alle due domande che ti avevo fatto?
Geazie mille
taban
Si, io tutte quelle cose io le faccio veramente e ti dirò di più senza fidejussione bancaria io non affitto più! Poi hai ragione, ti può capitare lo stesso l'inquilino che ti crea problemi ,i tempi sono quelli che sono! Io comunque le caparre prima di fare il contratto di locazione non le accetto! E anche in caso di vendita, prima faccio il preliminare, poi l'atto! :daccordo:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu parli di affitto margheritabella, io a magomerlino avevo chiesto in merito all'acquisto di casa e della spiacevole situazione che si è creata....permettimi non è proprio la stessa cosa...........ma te dimmi la verità, tutte quelle cose che hai detto fidejussioni, visure protesti etc....li fai veramente? Se la tua associazione è confedilizia immagino, ma posso anche sbagliarmi, che non hai un solo immobile in affitto ma più di uno.
In ogni caso la prima cosa che dico hai clienti quando decidono di mettere in affitto è che in ogni caso anche se posso trovargli tutte le referenze/garanzie che vogliamo e anche se posso fare stipulare anche delle assicurazioni a tutela del locatore, la realtà è che se il conduttore, fosse anche il papa, decide di non pagare, non c'è niente da fare e bisogna ricorrere ad un avvocato.
Certo prima magari si prova a trovare un accordo, anche economico, tra conduttore e locatore per la restituzione/liberazione dell'immobile ma se non si riesce l'unica soluzione è affidarsi alla legge che, sarà lenta ma è come la tartaruga prima o poi arriva.
Sfortunatamente margheritabella, fai bene a fare tutte le verifiche del caso, ma cosa succede metti dentro un inquilino e lui perde il lavoro?
Mi è capitato di affittare giusto l'anno scorso una casa con tutte le garanzie adirittura è stata richiesta una fidejussione di 1 anno...........risultato.......pagato i primi due mesi e poi siamo dovuti ricorrere a fare valere la fidejussione.
Viceversa, abbiamo affittato anche a delle persone che per un motivo o per un'altro non erano sicuramente i migliori inquilini,per esempio uno con dei pignoramenti in busta paga per alcune vecchie vicissitudini....risultato sempre pagato e contratto che addirittura si è rinnovato per il 5 anno.


In ogni caso ragazzi........stiamo dicendo la stessa cosa........io dico che la caparra non viene scambiata finchè il proprietario non ha accettato la proposta, magheritabella dice che lei non accetta il deposito cauzionale ( che non è la stessa cosa, anche io quello lo faccio consegnare alla stipula del contratto) finchè non ha firmato il contratto e te magomerlino concordi con lei.....

A proposito magomerlino mi rispondi, se ne hai voglio alle due domande che ti avevo fatto?
Geazie mille
taban
Ti rispondo nel solo modo possibile: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Un cordiale saluto.:daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Altro che mettere giù quattro righe ....:risata: se c'è in ballo una bella sommetta varrebbe la pena di rivolgersi a chi sa cautelare il locatore da sorprese di ogni genere compresa la mediazione.
Ma vedo che il messaggio è arrivato e quindi lasci stare tutto, addio bella sommetta ma risparmio sul resto, e buone ferie.:daccordo:
 

avettor

Nuovo Iscritto
Le esperienze negative di locazione mediante inquilini trovati tramite agenzie sono molteplici. Questo poiché l'agenzia ha interesse a "piazzare" nel più breve tempo possibile un inquilino.
Quindi, al di là della questione delle chiavi, per tutelarti, ESIGI che il potenziale inquilino:
- si qualifichi e presenti per chi è per come si guadagna da vivere
- esibisca copia della dichiarazione dei redditi / busta paga
- fornisca referenze di precedenti proprietari presso i quali è stato in affitto (perché sta cercando un altro immobile in affitto?)
- versi una cauzione di tre mensilità o, molto meglio, ottenga una fidejussione bancaria a garanzia dei pagamenti
- si impegni per iscritto a non sublocare l'appartamento ad altri e ad abitarlo solo con i suoi stretti familiari
- etc. etc. etc.
E' compito dell'agenzia provvedere a documentare tutto quanto sopra. Un'agenzia che ti chiede di fidarti sulla parola dei controlli che fa non è un'agenzia seria.
Non andare a "sensazioni" bensì basa le tue valutazioni su fatti, documenti e dichiarazioni scritte. Non accettare di sottoscrivere un contratto con un potenziale inquilino se non hai garanzie più che sufficienti e ricorda che dal giorno successivo alla firma avrà lui/lei il coltello dalla parte del manico. Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto