1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chi conosce il sistema elettronico per combattere l'umidità di casa? nel senso che vendono delle apparecchiature che fissate al muro respingono le molecole dell'acqua e di conseguenza l'umidità in casa.
    Se fate una ricerca su internet( muri asciutti.it) ce ne sono molti
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ne ho visti un paio al SAIE o al MADE, però di preciso non ne ho montati nessuno!
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Uno di quelli più conosciuti è Aquapol (inventato, mi pare, in Austria). So che se li chiami vengono e vedono se la loro apparecchiatura nel tuo caso funziona. Credo che il loro intervento è considerato utile laddove c'è umidità di risalita (per capillarità).
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Si ma non è l'unico sistema che respinge l'umidità di risalita.
    Ti consiglio (se ti interessa) di frequentare una fiera dedicata. Troverai più di una risposta!
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho esordito dicendo 'uno di quelli più conosciuti'.
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    senza fare nomi del prodotto....... ho verificato un modello posto in opera da circa due anni collocato in due edifici aperti al pubblico, in quello con le pareti decorate e restaurate le efflorescenze dovute all'umidità di risalita avevano nuovamente compromesso la pellicola pittorica; le misure con l'igrometro confermavano l'inutilità dell'apparecchio.
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Aquapol è un sistema che funziona, è installato in un fabbricato storico dedicato a museo a Castiglione Olona e ha "guarito" le mura antiche da risalita di umidità. Come ha scritto un giocatore, il loro intervento è solo relativo all'umidità di risalita che loro accertano, poi, nel momento in cui valutano che sia quello il problema, intervengono e garantiscono economicamente l'intervento.
    Immagino che ve ne siano altri, questo però l'ho visto all'opera e funziona
     
  8. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Chiedo a griz se gentilmente mi può precisare meglio il sito in Castiglione Olona ove è installato l'apparecchio, sono interessato a visionare i risultati e la marca del prodotto.Grazie
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Conosci il principio fisico sul quale si basa? E' basato sulla polarità dell'acqua e sull'elettromagnetismo? E' un mistero.
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    si basa sull'inversione della polarità elettrica della muratura che invertita, respinge le molecole d'acqua invece che attirarle. E' stato elaborato de tecnici svizzeri e poi applicato ormai in molti casi. In caso di umidità presente, loro intervengono con un sopralluogo nel quale definiscono che la causa sia solo la risalita in quanto è l'unico fenomeno sul quale intervengono, appurato questo rilevano l'umidità presente, mettono a punto il piano di installazione di questi apparecchi che non vengono collegati a nulla, non necessitano di energia, vengono a fare rilevazioni periodiche dell'umidità e in generale dopo un anno il muro è asciutto, a volte consigliano anche interventi sugli intonaci per favorire la cosa. Un aspetto interessante è una copertura assicurativa a garanzia del risultato.
    Non ho mai avuto occasione di vederlo applicare su lavori miei però ho assistito ad alcune loro presentazioni e una era proprio a Castiglione Olona presso la Collegiata (sito UNESCO) e in conclusione la visita al museo dove vi è installato un loro apparecchio la cui installazione ha avuto il benestare della Soprintendenza e da questa ha avuto un riconoscimento di efficacia
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    ??? Mai sentita questa terminologia.
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
  13. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non son un fisico ma mi risulta che qualsiasi elemento fisico ha una polarità elettrica, segui il link postato da Daniele e potrai vedere molti casi di applicazione
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ad esempio?
     
  15. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    un muro :)
     
  16. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Un muro è fatto di molecole e non di ioni, o quantomeno di ioni a carica netta diversa da zero. Invece strofinando una penna a biro in plastica su un maglione c'è una separazione delle cariche (effetto elettrostatico).
     
    A barbarico piace questo elemento.
  17. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    HO scatenato un PUTIFERIO ma è cosi che ci scambiamo informazioni, bravi.
    Per Membro assiduo,....ma perché non ti scegli un nome?....solo per curiosità.....comunque per risponderti sul muro ti rendo partecipe di un mio episodio.
    Ero giovincello e giocavo con il baracchino, chiaramente avevo un'antenna sul tetto, e una delle tante volte che staccai l'antenna da dietro all'apparato mi urtò lo spinotto sul classico paletto di ferro che una volta si trovava dietro gli scudi delle finestre di quelle abitazioni antiche, ebbene fece una sfiammata che non ti dico.....caspita mi chiesi che diavolo è? presi il tester e tra la massa dell'antenna e il paletto di ferro infisso nel muro, come una sorte di messa a terra, c'erano ben 220 Volt, che fare la prima cosa staccai gli automatici del contatore dell'Enel, ma la corrente c'era ancora....UHMMM! facciamo una prova collegai il tutto su l'impianto della casa e OH! accendevo tutta la casa e funzionava tutto perbene, chiesi al professore di laboratorio il giorno dopo e facemmo una prova a scuola, anche essa vecchia costruzione, e anche in quel caso avemmo lo stesso risultato, spiegazione, in effetti vista la distanza tra il paletto messo a terra nel muro di casa mia e la massa dell'antenna che si trovava su tetto si aveva una differenza di potenziale tale da avere una tensione con un certo potenziale:fico: volendo con lo stesso sistema si può anche avere la trasmissione di un segnale a bassa frequenza come se stessimo trasmettendo nell'etere.:ok:
     
  18. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ripeto: non sono un fisico, sono un geometra, però curioso di tutto quanto riguarda le costruzioni e i materiali impiegati, nonchè le tecnologie. Ho visto all'opera il sistema Aquapol e ho visto che funziona, ho cercato di spiegare su cosa si basi l'effetto, non chiedetemi di più. So comunque che ci sono agenzie in tutta Italia che possono far intervenbire i loro tecnici per stabilire se il problema dell'umidità evidenziato in una struttura potrebbe essere affare loro, l'unica è chiamarli :)
     
  19. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Però o forse proprio per il fatto che sei geometra? Come dire: sono medico però mi interessano le malattie!
     
  20. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    a volte cerco di capire meglio e andare a fondo di certi fenomeni ma nel caso specifico non ho le conoscenze sufficienti per dare una spiegazione scientifica
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina