anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Mio marito ha ereditato un locale commerciale che vuole dare in affitto, e sostiene che potrei essere io il Locatore del contratto e riportare il canone percepito nella mia dichiarazione. A sostegno di questa sua teoria fa riferimento alla sentenza della Cass. Civ. sez III, 13 luglio 1999 n. 7422 :
" Chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederla in locazione.........Il contratto di locazione ha carattere obbligatorio e può prescindere dalla proprietà della cosa locata da parte del locatore; può essere quindi stipulato anche da chi non è proprietario, essendo sufficiente che abbia la legittima disponibilità dell’immobile. "

Il mio parere invece è che, quand'anche io mi intestassi il contratto, il canone dovrebbe comunque dichiararlo lui in quanto proprietario, in base a quanto previsto all' Art. 26 TUIR
" I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...."

Io vorrei sapere cosa si intende esattamente per " legittima disponibilità dell’immobile " ed, in quel caso, quale fosse il "titolo" in possesso del locatore. Mi interessa sostanzialmente capire a livello fiscale se e cosa cambia al variare di tale "titolo", e chi deve dichiarare il canone d'affitto e pagarvi le imposte.
Ringrazio anticipatamente, Anna
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quale fosse il "titolo" in possesso del locatore
Comodato con possibilità di affittare, locazione con possibilità di subaffittare, usufrutto.

a livello fiscale se e cosa cambia al variare di tale "titolo", e chi deve dichiarare il canone d'affitto e pagarvi le imposte.
Se affitti a terzi l'immobile commerciale di proprietà di tuo marito in qualità di:
1) Comodatario: tuo marito comodante deve dichiarare il reddito e pagare le relative imposte.
2) Conduttore con autorizzazione al subaffitto: tuo marito come locatore dichiara e paga in base al canone stabilito nel contratto di locazione stipulato con te.
Tu come conduttore/sublocatore dichiari e paghi in base al canone previsto nel contratto di subaffitto.
3) Usufruttuario: dichiari tu il canone di locazione e paghi le imposte.
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, lo penso anch'io. Ma potrei stipularlo anche senza avere col proprietario alcun contratto di fitto o di comodato? Cioè la disponibilità mi può esser data anche verbalmente?
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
...solo verbale non mi sembrerebbe proprio opportuno oltre che un tantino border come situazione. Anche perchè poi il contratto commerciale va registrato e dura tanti anni (spesso più dei matrimoni..)... insomma non farei proprio una cosa alla leggera.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
solo verbale non mi sembrerebbe proprio opportuno
Anch'io ritengo sia opportuno un accordo scritto tra il proprietario e il coniuge che stipulerà il contratto come locatore.
Anche perché se in futuro il proprietario vorrà vendere l'immobile libero, il locatore dovrà inviare disdetta all'inquilino per ottenerne il rilascio.

@anna p. non ha specificato di che tipo di immobile si tratta.
Se fosse un negozio C/1 affittato per l'esercizio di un'attività a contatto col pubblico, in caso di disdetta da parte del locatore il conduttore ha diritto all'indennità per la perdita dell'avviamento (art. 34 l. 392/1978).
Il coniuge/locatore sarebbe disposto a sostenere una spesa così onerosa?
Oppure pensa di accollarla al proprietario anche in mancanza un accordo scritto e firmato che regoli questa eventualità?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
2) Conduttore con autorizzazione al subaffitto: tuo marito come locatore dichiara e paga in base al canone stabilito nel contratto di locazione stipulato con te.
Tu come conduttore/sublocatore dichiari e paghi in base al canone previsto nel contratto di subaffitto.
Qui specificherei anche che per il proprietario si tratterà di redditi da fabbricati (Quadro RB)
Per il sublocatore si tratterà (se non è cambiato recentemente qualcosa) , di Redditi Diversi (non ricordo il quadro: RL?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto