• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, se un chiamato che fino a quel momento non ha fatto nessun atto viene sollecitato a fare dei lavori di ripristino di una grondaia dal momento che il vicino si lamenta da una infiltrazione.
Se il chiamato da consenso a fare i lavori è una accettazione dell'eredità?
Premesso che tale chiamato è chiamato insieme ad altri due soggetti che tuttavia hanno accettato.
Nel caso il vicino chiede i danni, il chiamato è responsabile?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
L'accettazione dell'eredità si consolida quando effettui una riparazione coi soldi provenienti dai depositi del de cuius.

In questo caso però se il chiamato all'eredità dà il consenso a fare i lavori, poiché il consenso lo può fornire solo chi ha la proprietà (o l'uso, o l'usufrutto), secondo me fornire consenso SCRITTO all'esecuzione dei lavori è una forma di accettazione dell'eredità.

@Nemesis aiuto! ;)

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui:

pare che possa rientrare in un'attività di manutenzione che il chiamato è tenuto a compiere ai fini della conservazione del bene di cui non ha ancora accettato l'eredità.

L'importante è che il chiamato non paghi con denari del de cuius.

Stando così le cose il chiamato è tenuto a riparare con soldi suoi, ma non è ancora tenuto a risarcire il danno finché non accetta l'eredità.

@Nemesis cosa ne pensi?

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ma non mi pareva di aver fatto una domanda cosi esplicita. Ricordo che il chiamato è responsabile ma non ricordo di aver trattato il tema di poter fare un intervento conservativo come la sostituzione di una grondaia
Se mi avevate già risposto chiedo scusa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente non capisco l’atteggiamento di Brunetti.
Dal titolo della discussione ho immaginato fosse ancora lui.
Sarà un anno che è in ballo questa questione. Poveretto il vicino che sta subendo danni. Credo che costui si muova anche male: mi sembra ci sia un articolo di cc che su richiesta (dei coeredi o di interessati?) imponga al chiamato di risolversi entro tre mesi ad accettare o rifiutare “formalmente” l’eredità.
Troppo comodo.... fare i propri comodi

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
No no basty, per la precisione gli altri eredi non si interessano alla cosa, io invece vorrei intervenire ma non vorrei preguidarmi la possibilità di accettare o meno. Le lungaggini sono dovute al fatto che non riesco ad inventariare tutti i dipinti e preziosi che gli altri coeredi si sono trafugati dalla casa del de cuius. Questo sposta di molto i valori in gioco. Guarda anzi io sono proprio quello che in questa storia sono il più corretto

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
imponga al chiamato di risolversi entro tre mesi ad accettare o rifiutare “formalmente” l’eredità.
L'ho letto anche io che ci sono 3 mesi per decidere. E se mi dite che questa questione gira da diversi mesi, forse i 3 mesi sono già decorsi. Se non ha accettato l'eredità pro quota s'intende rinunciata. In favore di chi?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda che il prof. non gradisce che venga sollecitato il suo intervento
Non ho avuto questa tua sensazione.
@Nemesis non risponde se la risposta è già presente, magari più volte, in questo forum.
E credo sia questo il caso.
Io evidentemente, partecipando solo distrattamente, mi sono fatto sfuggire questa cosa per la quale sicuramente sono già state date risposte esaustive.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabrizio ha scritto sul profilo di BJMAKER.
Grazie...!!!!!
Quesito:siamo 3 locatori,uno è deceduto che si fa' del contratto?
Alto