Cristiss

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, il mio quesito è questo:
Dal 1991, mio suocero e il proprietario confinante si sono divisi un lotto di terreno abbandonato, sulla sua parte mio suocero ha costruito un pollaio ed una tettoia per l'auto ed ha piantato diverse piante da frutto, mentre il vicino si è occupato della parte di terreno restante.
Oggi scopriamo che alla morte del vicino, gli eredi hanno acquistato per usucapione tutto il lotto, quindi anche la parte di cui si è sempre occupato mio suocero, dichiarando quindi il falso (Sentenza del 08/10/2016)
A questo punto vorrei sapere se è impugnabile la sentenza è cosa si può fare in merito.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuo suocero doveva, al pari del vicino, chiedere "giudizio" per dichiarazione di usucapione.
Oltre ai manufatti (che presumo realizzati abusivamente) era meglio avesse recintato la sua parte.
Vi sono comunque elementi (e testimoni) che dimostrano il "possesso"...quindi faccia ora quanto aveva trscurato di fare.

Cominciate a trovare un legale se già non ne avete uno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente il riconoscimento dell'usucapione da parte degli eredi è un falso, stando perlomeno a quanto da te dichiarato. Sorge spontanea una considerazione: perché avrebbero richiesto il riconoscimento dell'usucapione al giudice se, essendo eredi, avrebbero potuto intestarsi regolarmente? A meno ché non abbiano voluto escludere eventuali altri eredi con i quali avrebbero dovuto dividere.
Non vi resta che rivolgervi ad un legale che probabilmente intenterà un procedimento penale, visto che voi avete la possibilità di dimostrare la continuità del possesso anche nelle more della loro procedura. Per loro la vedo grigia, perché si sono presi gioco della giustizia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente nessuno dei 2 "soci" che hanno preso possesso usurpando aveva poi fatto richiesta di "certificare" l'usucapione....e comunque non sarà "penale" ma "civile" se qualcuno impugna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'acquisto per usucapione si ha con il possesso ultraventennale. Il dispositivo del giudice serve per poter trascrivere e rendere pubblico il diritto acquisito.
Se gli eredi hanno dichiarato il falso, prendendosi gioco del giudice al quale hanno raccontato delle fandonie, portandolo in errore, mi sembra che ci siano gli estremi per un procedimento penale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il resoconto non chiarisce...si può solo desumere che la sentenza di usucapione sia stata richiesta per l'intero lotto.
Il raccontare una storia vera solo parzialmente (tutto il lotto invece di metà) non è cosa che sconfina nel "penale"...altrimenti andrebbero perseguiti quasi tutti i "perdenti" delle cause civili.
Per esserci passato direttamente posso garantirti che non viene perseguito non solo la controparte che afferma il falso...ma nemmeno i "testimoni" di parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il presupposto per ottenere il riconoscimento dell'usucapione è che chi la richiede sia nel possesso. Altrimenti è un imbroglio ed una dichiarazione mendace sia del richiedente che dei testimoni. Non solo gli attuali possessori sarebbero dovuti essere avvisati del procedimento in corso e sentiti dal giudice prima del pronunciamento. Comunque adesso vorrei vedere come i titolati cercheranno di entrare in possesso. A questo punto salterà fuori l'inghippo con rumore tintinnante di manette.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il presupposto per ottenere il riconoscimento dell'usucapione è che chi la richiede sia nel possesso. Altrimenti è un imbroglio ed una dichiarazione mendace sia del richiedente che dei testimoni.

Il problema è che molto probabilmente nemmeno il genitore di @Cristiss è in grado di dimostrare il "possesso"...specie se quanto ha costruito sia stato fatto senza permesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trascorso l'anno dal possesso, l'onere della prova spetta a chi rivendica. Se non erro l'azione legale da intraprendere è la petitoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto