Lambert

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa firmai un contratto di locazione per un garage (come conduttore). Adesso, su richiesta del proprietario e con volontà di entrambi, stiamo per chiudere il contratto.

Ci sono regole particolari, moduli da firmare, spese? Cosa c’è da fare? A cosa devo fare attenzione? Io e il proprietario vorremmo chiudere nel modo più veloce possibile e spendendo il meno possibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu e il locatore firmate un accordo di risoluzione consensuale del contratto, stabilendo la data di rilascio.

Se si tratta di risoluzione anticipata rispetto alla scadenza naturale, essa deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate e comporta il pagamento dell'imposta di € 67,00.
Il tutto entro 30 giorni dal rilascio.
Essendo una decisione comune potete accollarvi la spesa metà ciascuno, oppure rimane a carico del proprietario se l'iniziativa di chiudere il contratto è soltanto sua.

La pratica si può svolgere anche telematicamente con Fisconline, al quale si accede con lo Spid.
Schede - Adempimenti successivi alla registrazione dei contratti di locazione dei beni immobili - Risoluzione - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa devo fare attenzione?
Se come conduttore non sei sicuro del comportamento corretto da parte del proprietario, chiedigli copia della ricevuta di risoluzione anticipata rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e del pagamento imposta di registro.

Non hai chiarito se si tratta di una risoluzione anticipata, oppure se il contratto giunge alla sua scadenza naturale e non avete intenzione di rinnovarlo. In quest'ultimo caso non occorre fare alcuna pratica all'Agenzia né pagare l'imposta.

Quando sgomberi il box e restituisci le chiavi firmate congiuntamente un verbale di rilascio dal quale risulti che non vi sono danni a te imputabili né debiti a tuo carico per canoni pregressi e/o oneri accessori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima cosa , prima di comunicare ad Agenzia delle Entrate la risoluzione, verificherei se il contratto di locazione era stato registrato…..😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto