marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Mi potete gentilmente aiutare a risolvere questo quesito:
Quando, per legge, si considera risolto a tutti gli effetti un contratto d'affitto in presenza di sfratto per morosità?
Con la comunicazione all'Agenzia delle Entrate con il RLI di risoluzione (ovviamente la data di risoluzione sarà la data di convalida dello sfratto) oppure è risolto automaticamente il giorno che il giudice la pronuncia?
In altre parole, la comunicazione all'Agenzia delle Entrate a cui si è obbligati è una mera formalità oppure assume valore pregnante per la risoluzione?
Quali sono i riferimenti normativi o sentenze a riguardo?
Vi preciso che la domanda non è frutto di sofisma mentale, ma di inciampo in una 'dura' burocrazia.
Vi ringrazio tanto dell'aiuto che mi potete dare.

Quando, per legge, si considera risolto a tutti gli effetti un contratto d'affitto in presenza di sfratto per morosità?
La data di risoluzione è quella in cui il giudice convalida lo sfratto per morosità.

la comunicazione all'Agenzia delle Entrate
La comunicazione mediante il mod. RLI (sul quale si indica come data di risoluzione quella di convalida dello sfratto) è necessaria per informare l'Agenzia delle Entrate che quel contratto è risolto.

inciampo in una 'dura' burocrazia.
Puoi spiegare qual è il problema burocratico che devi risolvere?

Io non ho mai avuto problemi con l'Agenzia delle Entrate procedendo come ho scritto: entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto (che corrisponde alla data di convalida dello sfratto) ho comunicato all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata.
Non mi è mai stato chiesto di allegare la convalida del giudice.
Non rileva la data in cui l'immobile viene rilasciato (spontaneamente dallo sfrattato oppure con l'intervento dell'ufficiale giudiziario).

Grazie Uva del contributo che però, senza offesa, penso non sia la risposta al quesito posto.
Il problema non è con l'Agenzia delle Entrate (alla quale ho fatto la comunicazione entro i 30gg) che ha accettato regolarmente il RLI.

Diciamo subito che non sono un esperto, tuttavia ho già proceduto (in passato) alla chiusura di un contratto per sfratto. Tra poco sicuramente ne dovrò seguire un'altro. Consiglio di consultare prima di procedere la circolare del'Agenzia rintracciabile in internet: " Comunicato stampa del 3 luglio 2020 - Rinegoziazione del canone di locazione, ecco il modello RLI - Da oggi la comunicazione è anche online direttamente da casa."
Viene illustrato tutto quanto necessario.
Uva ha risposto a mio avviso correttamente sulla procedura.
Non esiste una legge sulla procedura richiesta in quanto l'Agenzia delle Entrate ha la delega per l'attuazione delle disposizioni a carattere fiscale, e le disposizioni attuative vengono emesse con le circolari accessibili a tutti.

Allora avevo interpretato male la tua domanda.

Sinceramente non capisco quale sia il problema, ma il quesito è interessante.
Aspettiamo risposte in merito dagli esperti del Forum!
Altro modo per formulare la domanda:
Il contratto rimane in essere fino alla comunicazione con RLI anche se il giudice ha convalidato lo sfratto mesi addietro?

Il contratto rimane in essere fino alla comunicazione con RLI anche se il giudice ha convalidato lo sfratto mesi addietro?
Secondo me no.

Il contratto viene risolto dal giudice nel momento in cui convalida lo sfratto.

La comunicazione all'Agenzia delle Entrate è dovuta per motivi fiscali (per rendere edotta l'Agenzia della risoluzione anticipata), non ha valenza civilistica.

Se il moroso continua ad occupare l'immobile dopo la convalida dello sfratto, deve pagare al locatore l'indennità di occupazione (dello stesso importo del canone, in quanto un maggior danno deve essere dimostrato dal locatore) ex art. 1591 Cod.Civ:
Art. 1591 codice civile - Danni per ritardata restituzione - Brocardi.it
proprio perché il contratto non è più in essere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità