JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti,
vorrei domandarvi un consiglio... dove lavoro il locale ha 14 lucernari di dimensioni 60x160 cm quindi piuttosto "piccoli"
c'è un lucernario doppio "strato" vecchio stile anni '80 in policarbonato
che tuttavia mi creano i seguenti problemi:

1-d'estate il forte irraggiamento solare mi lascia sbiadire la merce del magazzino
2-entrano piccoli insetti che potrebbero essere sul tetto piano
3-inoltre tra un lucernario e l'altro si deposita acqua stagnante (le pendenze erano giuste ma purtroppo essendo molto ravvicinati posando un nuovo strato ti guaina tra l'uni e l'altro si sono creati una sorta di "sbarramenti"
4-d'inverno non riesco a riscaldare il locale, secondo me perchè gli stessi lasciano uscire tutto il calore del locale visto che da quel che ho capito non chiudono bene
questo forse è anche un bene perchè probabilmente mi evita il formarsi di molta condenza ma non è possibile stare a 15/16 gradi con termosifoni accesi 10 ore

le soluzioni che avrei pensato sarebbero le seguenti

1-chiusura di tutti i lucernari facendo un lavoro "fatto bene" (ma non avrei idea dei costi e modalità)
2-sostituzione di tutti i lucernari con piu moderni che filtrano i raggi e siano simili ai doppi vetri termici
3-altre vostre idee ? :)

la luce mi serve e non mi serve quella che proviene dagli stessi, probabilmente mi da quasi "fastidio" visto che d'estate li devo oscurare... preferirei quasi aumentare l'illuminazione artificiale
non vorrei però che "chiudendoli" e lasciando magari uno "sfiato" mi aumenti l'umidità all'interno dello stesso
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'operazione di chiusura potrebbe essere complicata e costosa, la sostituzione invece è più facile, sicuramente dei lucernari di attuale produzione sarebbero più isolati e più funzionali. Il problema degli accumuli di acqua sul solaio è poco importante infatti la guaina se ben realizzata non ne soffre, se l'esistenza dei lucernari ti permette di arieggiare correttamente credo che tenerli sia meglio che eliminarli
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1-chiusura di tutti i lucernari facendo un lavoro "fatto bene" (ma non avrei idea dei costi e modalità)
la luce mi serve e non mi serve quella che proviene dagli stessi, probabilmente mi da quasi "fastidio" visto che d'estate li devo oscurare.
se i lucernari sono l'unica fonte di illuminazione del locale non puoi eliminarli perché altrimenti perderesti l'abitabilità o comunque perderesti l'autorizzazione a soggiornare per tutte le ore della giornata lavorativa.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ad entrambi per la risposta

oltre ai lucernari ho 5 finestre al piano superiore e 4 "mini-finestre" (alte dai 20 cm ai 100 cm) al piano inferiore

@griz per quanto riguarda i ristagni mi ha detto la stessa cosa chi mi ha rifatto la guaina 8 anni fa, dicendo che la cosa che più la danneggia è il sole

il problema è che i lucernaro sono abbastanza "bassi" dovrei chiedere un preventivo per poterli "rialzare" e metterne di più buoni sotto il profilo termico

il locale viene "arieggiato" quasi unicamente dalla porta del locale che si apre e si chiude all'ingresso dei clienti e d'estate dall'apertura di una seconda porta al piano superiore
 

griz

Membro Storico
Professionista
l fatto che i lucernari siano "bassi" su una copetura piana non lo vedo un problema, potrai comunque eventualmente provvedere se deciderai di sostiuirli, se servono poi per arieggiare l'ambiente il chiuderli non mi sembra la mossa migliore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto