• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, spero possiate aiutarmi... Nel 2019 ho iniziato a ristrutturare casa, fatto la CILA e messo in detrazione (al 50%) le fatture con la prima rata nella dichiarazione del 2020.
Ora facendo la chiusura dei lavori ci siamo accorti che per un errore quella CILA non è mai stata protocollata quindi, di fatto, i lavori a oggi risultano abusivi.
In questi giorni verrà fatta una CILA in corso d'opera per sanare e sistemare il tutto urbanisticamente, ma a livello fiscale cosa posso fare? Le detrazioni passate e future sono ancora valide? Grazie mille per la risposta...

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Ma io lo vorrei conoscere quello che compila la CILA e poi se la conserva .....sotto vuoto :)

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vuoi mettere? Acquista valore...
CILA del 1958...
Ottima annata, poi la stappano ad un evento importante tipo un matrimonio

griz

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
se i lavori realizzati parzialmente sono assimilabili ad attività libera, la CILA non sarebbe servita

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
se i lavori realizzati parzialmente sono assimilabili ad attività libera, la CILA non sarebbe servita
Grazie per la risposta, c'era anche un tramezzo da spostare, quindi il tecnico ha presentato una CILA, poi purtroppo subito dopo ha avuto un brutto incidente con la famiglia dove hanno perso la vita, quindi non so cosa effettivamente sia successo... comunque oggi ho sentito un fiscalista, mi ha detto che le detrazioni saranno comunque salve....

griz

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
puoi presentare una CILA in sanatoria per regolarizzare la situazione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto