elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Mi sembra di aver capito che questa clausola covid è una sciocchezza, perchè non è il locatore a decidere quali siano i gravi motivi o meno, e soprattutto se dovessi perdere il lavoro ( ovvero la scuola mi licenzia causa covid) non dipendendo quindi da me, è considerato un grave motivo e posso lasciare previo preavviso l'abitazione senza dovergli tutte le rate fino a giugno. Esatto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di aver capito che questa clausola covid è una sciocchezza,
Secondo me è così.
Inoltre se la scuola ti licenzia e non trovi subito un altro lavoro è evidente che avrai difficoltà enormi a pagare l'affitto.
Non è nell'interesse del locatore rifiutare la disdetta anticipata di un inquilino che non può più pagare! Rischia di trovarsi la casa occupata da un moroso, di dover sostenere i costi di uno sfratto per morosità e subire i tempi lunghi dello sgombero tramite ufficiale giudiziario.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non è il locatore a decidere quali siano i gravi motivi o meno
Sbagli: è proprio il locatore, in prima istanza, a decidere sulla gravità dei motivi; poi, in caso di "divergenza di giudizio", dovrà intervenire prima il mediatore eppoi il giudice.
posso lasciare previo preavviso l'abitazione senza dovergli tutte le rate fino a giugno. Esatto?
Non proprio: dipende dalla durata del preavviso, come riportata nel contratto.
Non è nell'interesse del locatore rifiutare la disdetta anticipata di un inquilino che non può più pagare!
Questa è una tua illazione, su cui non sono d'accordo, in quanto la decisione andrà presa valutando diversi parametri, oltre al "non può pagare" semplicemente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è una tua illazione, su cui non sono d'accordo, in quanto la decisione andrà presa valutando diversi parametri, oltre al "non può pagare" semplicemente.
Sì, hai ragione.

Per me è importante non rischiare di avere un immobile occupato da un conduttore che "non può pagare" e di fatto non paga. Se mi presenta una disdetta anticipata osservando il preavviso, la accetto senza approfondire se non può o non vuole onorare i suoi impegni nei miei confronti.
Per la mia esperienza mi sento di dire che i disonesti interrompono i pagamenti e continuano ad occupare l'immobile locato perché sanno che lo sfratto comporta tempi lunghi. Mentre gli inquilini che presentano regolare disdetta perché in difficoltà economica e vanno via spontaneamente, in genere sono persone corrette.

Non so quali parametri tu valuti quando un inquilino rischia di diventare moroso. Sicuramente la presenza di un garante o di una fideiussione, ma se non vi sono garanzie la probabilità di dover fare uno sfratto per morosità è molto alta. E io preferisco evitare pratiche legali lunghe e costose.

Comunque capisco che altri locatori agiscano diversamente!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se mi presenta una disdetta anticipata osservando il preavviso, la accetto senza approfondire se non può o non vuole onorare i suoi impegni nei miei confronti.
Sono d'accordo con te: è nel diritto dell'inquilino, seguendo le regole contrattuali, lasciare l'immobile quando vuole, rispettando il preavviso. Penso che siano rarissimi e, probabilmente, pretestuosi i casi in cui il locatore contesta la "gravità" dei motivi addotti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto