Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa risulta avere 2 subalterni catastati quindi si tratta di due unità indipendenti tu dovresti pagare agli altri due fratelli l'importo pari a 2/3 dell'affitto dell'appartamento che occupi.
Diciamo che una interpretazione benevola nei tuoi confronti potrebbe essere quella che tua madre, ed i tuoi fratelli, ti hanno dato in comodato d'uso gratuito quell' appartamento. Adesso che è morta vostra madre, non te la vogliono più dare e chiedono la giusta rendita dell'appartamento da te occupato. Quello libero non da reddito ma le spese di manutenzione e le tasse connesse andranno divise tra voi tre.
 

Odetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, è giusto ciò che tutti voi dite. Io sono disposta a pagare la mia quota d'affitto (purché l' affitto chiesto sia ragionevole!?) e la mia intenzione sarebbe di riscattare la casa liquidando i miei fratelli per la parte loro spettante. A parole è tutto facile, ma nella pratica...
Un' ultima cosa, ho diritto di chiedere parte delle spese ai miei fratelli per i lavori effettuati nell'appartamento che occupo (serramenti, caldaia, portoncino)? Qualcuno sa cosa dice la normativa?
Grazie
 

Odetta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Caldaia rotta. portoncino mal funzionante e serramenti vecchi di 40 anni! Se vado via lascio tutto, non me li riprendo. Non ho speso per capriccio. E comunque penso di aver 'migliorato' soprattutto con i serramenti e la caldaia (risparmio energetico) il valore dell'appartamento, o no?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Caldaia rotta. portoncino mal funzionante e serramenti vecchi di 40 anni! Se vado via lascio tutto, non me li riprendo. Non ho speso per capriccio. E comunque penso di aver 'migliorato' soprattutto con i serramenti e la caldaia (risparmio energetico) il valore dell'appartamento, o no?

Non lo hai precisato ma supponendo l'uso per alcuni anni (in comodato verbale) sarebbe lecito considerare alcune spese come "normale" manutenzione.
Magari su alcune di esse hai usufruito dei bonus fiscali.
Se poi chiedi la divusione ereditaria optando per l'immobile che occupi tali "migliorie" resteranno di tuo godimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto