Pier Domenico Garrone

Nuovo Iscritto
Ho ristrutturato il sottotetto di mia esclusiva proprietà e ho provveduto a migliorare la coimbentazione del tetto condominiale.
Come mi devo comportare per le spese sostenute? Ho titolo per ripartirle ai Condmini?

Se è stata indetta un'assemblea nel quale avete deliberato il rifacimento del manto di copertura del tetto, allora dette spese si ripartiscono fra tutti i condomini per millesimi di proprietà.
Caso particolare, se l'assemblea non c'è stata e questi lavori li hai fatti senza previo assenzo, allora potresti avere delle difficoltà a meno che il tetto non fosse particolarmente danneggiato e occorrevano dei lavori urgenti perchè il manto di copertura era particolarmente danneggiato e si voleva scongiurare infiltrazioni future e sia l'amministratore (se c'è), e/o gli altri condomini a conoscenza del problema, lo hanno trascurato, in base all'art. 1110 cc. puoi chiedere loro il rimborso delle spese da te effettuate per la conservazione della cosa comune.

se il sottotetto è di tua esclusiva proprietà le devi pagare tu la spesa per la coibentazione, che penso ne usufruirai tu, per quanto riguarda al tetto di copertura non è stata fatta nessuna opera e i condomini sono esenti da qualsiasi pagamento.:daccordo:

la riparazione della copertura del tetto è condominiale, e pertanto fa ripartita fra i condomini per mm. di pp. la cibentazione che serve solo al proprietario del solaio che ne ha l'uso esclusivo, essendo proprietario se le paga da solo ciao:fiore:

Certo sarebbe utile se Garrone ci desse qualche informazione in più, perchè lui dice di aver ristrutturato il suo sottotetto e migliorato la coibentazione del tetto, ora essendo il tetto parte comune, a mio avviso la ripartizione delle spese dovrebbe essere a carico di tutti i condomini proprio per l'esempio che ti ho citato prima, se il manto era danneggiato e potrebbe causare infiltrazioni, sono sempre tutti che pagano.

SE FOSSI IO L'AMMINISTRATORE DI QUEL CONDOMINIO non sarei cosi contento con un evviva x garrone, se hai fatto tutto questo senza una delibera assembleare di approvazione, quegli abbaini li dovresti chiudere, hai toccato le parti comuni senza autorizzazione:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro