uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che parliamo di "solido" sarei io responsabile degli affitti non pagati?
Non saresti responsabile di tutta la morosità accumulata dalla coinquilina.

Come già scritto nel post n. #15
Tu rimani coobbligato fino al termine del preavviso previsto dal contratto a tuo carico.
ovviamente a condizione che la tua disdetta venga accettata dal locatore se trattasi di recesso anticipato, e se il contratto prevede che il recesso anticipato del conduttore è possibile solo in caso di "gravi motivi" (vedi post n.#18).

Se invece si tratta di tua disdetta inviata (rispettando il preavviso) in occasione della scadenza naturale del contratto, non occorre motivarla.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma si parla sempre di inquilini che non pagano e ci vogliono anni per sfrattarli perché in questo caso io avendo buone intenzioni devo subire? se devo subire non pago neanche io cosi sarà il proprietario che mi sfratterà e mi dovrà chiedere l'insoluto... ma tramite avvocato, tribunale, giudice, e chi più ne ha più ne metta ma nel frattempo ho messo da parte i fitti li conservo e se dovrò, se dovrò li tiro fuori ma almeno adesso non mi rodo il fegato, lo so non è onesto ma neanche la legge in questo caso lo è che mi obbliga ad essere colpevole di un misfatto non da me voluto pertanto io compio il misfatto, come si dice morte tua vita mia
Mmh. Se ti rubano il portafoglio sull’autobus, non è un valido motivo per rifarti andando a rapinare il supermercato… :D

Si è preso un impegno in solido con una persona che si è rivelata diversa da quel che sembrava. Chiamala sfortuna o cattivo giudizio, ma certo non è colpa del locatore, che ha comunque il diritto di essere pagato.

Frapporre le carte bollate potrebbe rinviare il conto da pagare ma anche renderlo più caro, credo.

È anche possibile che il locatore si accontenti di liberar casa, ma non pagare l’affitto rimane una scorrettezza da parte degli inquilini. Il fatto che la scorrettezza origini in primo luogo dalla coinquilina “mal scelta”… non pare un buon motivo per scaricarne il peso su qualcun altro.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mmh. Se ti rubano il portafoglio sull’autobus, non è un valido motivo per rifarti andando a rapinare il supermercato… :D

Si è preso un impegno in solido con una persona che si è rivelata diversa da quel che sembrava. Chiamala sfortuna o cattivo giudizio, ma certo non è colpa del locatore, che ha comunque il diritto di essere pagato.

Frapporre le carte bollate potrebbe rinviare il conto da pagare ma anche renderlo più caro, credo.

È anche possibile che il locatore si accontenti di liberar casa, ma non pagare l’affitto rimane una scorrettezza da parte degli inquilini. Il fatto che la scorrettezza origini in primo luogo dalla coinquilina “mal scelta”… non pare un buon motivo per scaricarne il peso su qualcun altro.
Forse non mi sono spiegato bene. So bene che io con busta paga sono responsabile degli affitti non pagati dalla tizia. Quello che chiedo è se allo scadere del terzo anno (contratto 3+2), avendo dato disdetta nei tempi previsti, ma la tizia non va via, sarei comunque io responsabile degli affitti dei mesi successivi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che un legale possa chiarire la tua posizione. Il mio parere è che se avete formato il contratto senza specificare la quota del 50% di competenza di ciascuno, siate vincolati indissolubilmente.
 

mantainer

Nuovo Iscritto
Conduttore
Credo che un legale possa chiarire la tua posizione. Il mio parere è che se avete formato il contratto senza specificare la quota del 50% di competenza di ciascuno, siate vincolati indissolubilmente.
si si. questo purtroppo mi è chiaro e mi tocca pagare. il contratto è un 3+2 firmato il 1 agosto 2020 pertanto rispettando il preavviso dei 6 mesi, a gennaio 2023 invierò la disdetta del +2. pagherò quello che c' è da pagare in arretrato. quello che chiedo è se sia sufficiente che sia solo io ad inviare la raccomandata di disdetta dato che il contratto lo abbiamo firmato entrambi e cosa succederebbe se la mia coinquilina non lasci la casa dopo agosto 2023, sarei anche in questo caso io responsabile dei suoi mancati pagamenti?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se la mia coinquilina non lasci la casa dopo agosto 2023, sarei anche in questo caso io responsabile dei suoi mancati pagamenti?
Avevi già avuto la risposta. Non sarai responsabile per i canoni successivi alla risoluzione del contratto con te.
L'unico punto critico è che il contratto-tipo (Allegato A al decreto interministeriale 16 gennaio 2017) prevede all'art. 8, che
E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno sei mesi prima.
Quindi il locatore potrebbe contestare l'esistenza di tali gravi motivi e ritenere la tua disdetta inefficace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto