xela10

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi oltre ai tre immobili c’è anche altro.
Ti serve per forza un avvocato, se vuoi agire.
Ma è stato pubblicato un testamento ?
ho l'avvocato e meno male mi ascoltano ...ho studiato qualcosa

il valore della massa e' superiore al milione di euro ad oggi
i nipoti hanno 3 beni con due rendite , l'altra sorella 4 beni con tre rendite
io un terzo ove abito-
ho fatto la mediazione obbligatoria ma non vogliono darmi neanche la quota di legittima di spettanza per cio' stesso dovro' fare azione giudiziale...


si pubblicati i testamenti olografi nel 2021 novembre


scusate mi sfogo soprattutto piu' che chiedere pareri
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Xela se vuoi farci capire qualcosa di più realistico devi dirci: tua madre era sposata? in comunione dei beni? queste proprietà sono state acquistate da entrambi i genitori o sono ereditati a loro volta? da chi e quando, questo per capire l'asse ereditario ( quello che era suo e lasciato ) poi quanti figli diretti e indiretti siete/eravate al momento che è finita tua madre, i nipoti puoi non considerarli mettendo a loro posto i padri o le madri dirette discendenti, questo per semplificare le cose, mi spiego in altro modo, se ci sono due eredi l'eredità di si divide in due se uno dei due muore prima e ci sono al suo posto due nipoti l'eredità sempre al 50 e 50% si divide solo che un 50% se lo dividono a loro volta i due nipoti non è che l'eredità si divide in tre parti uguali.
Se ne hai voglia e rispondi a queste domande in ordine gli esperti che sono qui potranno darti un significato più realistico a quando possono supporre, poi la precisione si potrà avere solo con i documenti ecc. concludendo, la legittima ti spetta e nessuno te la può negare bisogna solo valutarla e vedere se ti hanno fregato/a
 

xela10

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
domande a completezza di informazione i: tua madre era sposata? in comunione dei beni?
vedova dal 1995 non sono a conoscenza se in comunione


queste proprietà sono state acquistate da entrambi i genitori o sono ereditati a loro volta? da chi e quando, questo per capire l'asse ereditario ( quello che era suo e lasciato )
acquistate da mamma alcune negli anni 70 ed esempio una villetta
pagata 15 milioni ora vale 180 mila euro...insomma ha investito nel mattone ovviamento qualcuna con mutuo altri con i soldi di papa' che negli anni 60
aveva reddito alto-altre tra il 70 e l'ottanta..

.
domanda
poi quanti figli diretti e indiretti siete/eravate al momento che è finita tua madre, i nipoti puoi non considerarli mettendo a loro posto i padri o le madri dirette discendenti, questo per semplificare le cose, mi spiego in altro modo, se ci sono due eredi l'eredità di si divide in due se uno dei due muore prima e ci sono al suo posto due nipoti l'eredità sempre al 50 e 50% si divide solo che un 50% se lo dividono a loro volta i due nipoti non è che l'eredità si divide in tre parti uguali.

3 figli ( di cui una premorta nel 2014 i cui nipoti , parlo risetto alla mamma )succedono per rappresentazione.

3 quote di eredita'-

con i testamenti hanno preso tutta la disponibile ( un terzo della massa)
i due terzi della massa diviso tre realizza la quota di legittima .

io ho solo la quota di mamma un terzo della casa che apparteneva a mio padre ( rilasciato in un piccolo testamento olografo nel 2015 in mano a mia sorella ) quella vivente che mi ha avvisato solo al momento della dichiarazione di successione-

i nipoti e mio i cognato( marito della premorta sorella nel 2014 periodo vicino ai testaemnti) sotto mio suggerimento li abbiamo denunciati a livello penale per circonvenzione di incapace-
al momento della morte mia madre nel 2020 aveva 81 anni-
 

xela10

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ah la mia quota vale al massimo 40 mila euro

secondo una prima valutazione i beni da testamento olografo hanno un valore da 600 mila euro a 700mila euro ciascuno
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione è complessa non si può dire se sei stata lesa oppure no qui non serve solo un buon avvocato ma un avvocato del settore pertanto devi scegliere bene, come consiglio ti dico fatti sempre mettere tutto per iscritto ad iniziare da un preventivo, sappi che in genere gli avvocati chiedono il compenso in base alla percentuale dei beni trattati pertanto se il valore è di 1.000.000,oo di €uro e ti chiede il 3% il suo compenso sarà di 30.000,oo €uro se la tua legittima sarà di 60.000,oo €uro e attualmente te ne hanno lasciato 40.000,oo €uro ti conviene chiudere gli occhi, spero di essermi spiegato, ma ciò non toglie che l'avvocato ti possa chiedere solo 5000/10.000 €uro ma a questi devi aggiungere il costo del CTP e del CTU che sono i tecnici che valutano le proprietà il primo sarà il tuo e il secondo del tribunale, le spese del tribunale e altre spese che no sono prevedibili, poi una decina di anni se va bene e un voto al santo a cui tieni.
 

xela10

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per la partecipazione...alla discussione.
Il mio avvocato dice che la lesione c'è tutta...come vi erano tutti gli estremi per la configurazione del reato ( vicende ricostruite da me ed impostare dall'avvocato).
È da dire che voleva già procedere per l'azione di riduzione già adesso e successivamente semmai chiedere le collezioni ma io ho precisato che :

La collazione può avere vantaggi, secondo la Cassazione , quando è in concorso con l'azione di integrazione della legittima e non quando la si chiede in via esclusiva, ovvero in un secondo momento perché l'imputazione spalmata su tuttala massa non mi fa recuperare un granché....

Poi di mia iniziativa voglio sentire pure grafo..patologo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto