CarloLai

Nuovo Iscritto
Già e un rebus.X esperienza personale;Anni fa, quando feci fare da uno studio proffessionale i millesimi, ( cosa fatta ). chiesi anche
sè era possibile farli escludendo un condòmino, cosa che l'ingegnere fece (condòmini tutti d'accordo)ciò X chè
in qualche situazione uno dei sù detti nn rientra nelle parti comuni.questo è uno dei casi X la ripartizione dell'oggetto in questione.un altra soluzione;a noi capitò la stessa situazione al pistone 1;risolvemmo in questo modo .la ripartizione della spesa ( in parti uguali ) fù a carico di tutti quelli che usufruiscono di quella colonna.:ok:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
X merit56 se viene accettata la mia ripartizione la farei x mm. di pp., altre soluzioni possiono essere non conformi e difficili da far accettare hai condomini interessati ciao
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per adimecasa: Ma cosa c'entrano i millesimi di proprietà con la colonna di scarico? Se uno ha 200 mq. di appartamento e un altro 100 mq. e utilizzano la stessa colonna montante, mi dovresti spiegare perchè, visto che l'utilizzo è identico per tutti e due, perchè quello di 200 mq. deve pagare di più? Resto del parere che chi deve pagare sono quelli che contribuiscono a scaricare in giù fino al punto di rottura. Gli altri, al di sotto del danno, non hanno alcun problema a scaricare quindi perchè devono pagare? Boh ! Ogni tanto ve ne uscite con certe soluzioni che fanno ridere!!! Comunque Meri56 fai come vuoi, io il mio parere l'ho dato e credo sia il più giusto. Buona fortuna
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
X merit56 se viene accettata la mia ripartizione la farei x mm. di pp., altre soluzioni possiono essere non conformi e difficili da far accettare hai condomini interessati ciao
Sono d'accordo con te, ma il punto è che Pinomaga (vedi #15) sostiene che nella colonna devono pagare
solo quelli che sono al di sotto della rottura, quindi se la colonna si danneggiasse al di sotto del secondo
piano, il condomino del primo piano dovrebbe pagare da solo la riparazione di una colonna che, secondo me,
appartiene a tutti quelli che vi si allacciano, indipendentemente dal punto dove avviene la rottura.
Nel Condominio dove abito, per fortuna, il Regolamento di Condominio stabilisce il criterio di riparto per
molte spese che, di solito, danno luogo a discussioni come questa. Infatti vista la carenza legislativa e visto
che anche le sentenze emesse da Corti diverse su argomenti simili talvolta si contraddicono, un Regolamento
di Condominio ben fatto evita un sacco di litigi.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
solo quelli che sono al di sotto della rottura, quindi se la colonna si danneggiasse al di sotto del secondo
piano, il condomino del primo piano dovrebbe pagare da solo la riparazione di una colonna che, secondo me,
appartiene a tutti quelli che vi si allacciano, indipendentemente dal punto dove avviene la rottura.

Ho fatto un pò di confusione con tutto questo sopra e sotto.
Comunque al di là del sopra o sotto per me la colonna è un unico manufatto e appartiene a tutti quelli
che la usano.
E questa discussione, che qui viene svolta con toni molto civili, penso si svolga anche in tante assemblee
di Condominio, non oso pensare con quali toni.
L'importante è che in ogni Condominio si trovi l'accordo con un criterio di ripartizione, qualunque esso sia, e
che poi ci attenga sempre allo stesso criterio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Indipendentemente da dove si sia ostruita la colonna non ha importanza, la si deve pagare solo per l'utilizzo che uno ne fa, altrimenti quando dal tetto ci piove nell'appartamento del 5 piano io del 3 non pago:risata::triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto