Boss05

Membro Junior
Professionista
Ok....quindi devo fare due pratiche docfa? una di variazione (che causale uso?) in cui coi poligoni ridefinisco le superfici della corte, e una di nuova costruzione di unità afferente alla casa giusto?
e devo solo prenotare un nuovo subalterno per la tettoia, non mi serve fare un tipo mappale vero?

Portate pazienza, è da poco che ho iniziato a occuparmi di docfa e non sono espertissimo :)
grazie a tutti
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Se la tettoia non è in mappa ovviamente dovrai fare anche il Tipo Mappale.

Per il DOCFA:
1) Variazione per stralcio di area di pertinenza in cui indichi nella scheda il fabbricato con area decurtata dei mq. della tettoia e indichi in relazione appunto che seguirà NC per inserimento di altro fabbricato. Dovrai sopprimere e creare nuovo subalterno.
2) NC unità afferente edificate su area di corte ed inserisci il tuo nuovo fabbricato con EP finale e definitivo.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Tutto chiarissimo GRANATADOC ti ringrazio tantissimo, solo un'ultima cosa volevo chiederti (visto che sicuramente hai molta più esperienza di me): ma se faccio NC e come causale uso "unità afferente edificata su area di corte, ci vuole lo stesso il TM? perchè ho trovato questo documento redatto dai tecnici del catasto di Pisa (anche se io non sono di Pisa però penso che i principi generali di un accatastamento dovrebbero valere dappertutto) che dice quanto segue: " Il campo "tipo mappale"è obbligatorio per le nuove costruzioni, ma non se si clicca la causale "unità afferenti ".

Io pensavo proprio di fare NC come unità afferente, quindi non dovrebbe serivre il TM. Che ne pensi?
Grazie infinite ciao
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Come detto da Griz il Tipo Mappale va SEMPRE fatto se modifichi la mappa. Ovviamente se sotto i 20 mq. potrai fare un TM in deroga senza utilizzo dei PF e senza troppo sbattimento.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Grazie per le risposte
Il dubbio mi è venuto appunto leggendo questo documento redatto dai tecnici del catasto di Pisa. Se scrivete "catasto_note_di_controllo_presentazione_docfa" sul motore di ricerca potete vedere il documento a cui mi riferivo.

Io non ho mai fatto un TM e non so usare quidni Pregeo, a questo punto mi conviene rivolgermi a un geometra e al cliente tutta la pratica costerà di più.

Grazie ancora per le vostre risposte, se ho altri dubbi tornerò a scrivervi :)
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Grazie mille per le risposta

Il dubbio mi è venuto appunto leggendo quella guida redatta dai tecnici del catasto di Pisa, se scrivete "catasto_note_di_controllo_presentazione_docfa " sul motore di ricerca potete vedere a cosa mi riferisco.

Il fatto è che io non ho mai usato pregeo quindi non so fare un TM seppur in modalità semplificata, quindi speravo che quanto scritto da Pisa fosse vero. Altrimenti mi devo affidare a un geometra per fare il TM e il tutto con aggravio di spese per il cliente.
In ogni caso vi ringrazio ancora molto e se avrò bisogno di ulteriori consigli ci rileggeremo sul forum...:) ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto