Ele11289

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.


Sono in procinto di ristrutturare casa.


Attualmente la pavimentazione è costituita da piastrelle, e nelle sole camere è presente un parquet color miele. Poiché le piastrelle non incontrano il mio gusto, l'idea iniziale era di mettere il parquet in tutta la casa. Tuttavia, soprattutto nei bagni ed in cucina, questo non è possibile.


Mi sono orientata quindi per un gres effetto legno in tutta la casa, ad esclusione delle camere dove è presente appunto il parquet. Trovo poco sensato rinunciare al legno vero per mettere quello finto.


Esiste però il dilemma dell'accostamento.


Consigli?


grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che esistono svariati esempi di cucine e bagni dove si è scelto un legno (vero) come rivestimento del pavimento... quale sarebbe il problema di "accostamento"?
 

Ele11289

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
So che esistono soluzioni con legno vero, ma è sempre preferibile evitare la scelta del legno in stanze ove possono verificarsi perdite d'acqua o possano cadere olio (o altro).

Il problema è l'accostamento di un "finto leglio" ad un legno vero; se pur minima, la differenza c'è. Senza contare che sarà assai arduo trovare un gres dello stesso colore del parquet già presente.

Cercavo suggerimenti al riguardo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un unico suggerimento: cercare campioni alla mano tra i vari prodotti in commercio...e rassegnarsi che saranno "vagamente" simili ma non identici.

Un "vero legno massiccio" lo distingui subito per la non ripetitività del disegno della fibra/venatura..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima chiedevi come "accostare"
Uno "stacco netto" non è un "accostamento"... o forse ci fraintendiamo sull'uso delle parole.
 

Ele11289

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare abbastanza comprensibile il quesito. Vorrei accostare il parquet al Gres effetto legno. Mi chiedo se sia meglio cercare di avvicinare il colore del Gres al già presente parquet, o se sia meglio optare per un colore che stacchi completamente. (L’accostamento riguarda il Gres al parquet, lo stacco netto il colore.)
O se esteticamente sia poco preferibile, e non sia il caso di abbandonare l’idea.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché le piastrelle non incontrano il mio gusto, l'idea iniziale era di mettere il parquet in tutta la casa. Tuttavia, soprattutto nei bagni ed in cucina, questo non è possibile.


Mi sono orientata quindi per un gres effetto legno

Hai scritto che volevi mettere legno (color miele!!!???) ovunque ... quindi si deduce che eri per l'uniformità di materiale e colore.

Se fai uno stacco netto puoi considerare anche "effetti" diversi dal legno.

Tieni comunque presente che fra materiali diversi si interpone un profilo metallico
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
I precedenti proprietari della casa che ha comprato mio marito hanno messo un parquet bellissimo di legno vero in cucina. Smontarlo era sia un peccato sia un salasso economico quindi è ancora tra noi. Ha una finitura all'antica (olio di lino e cera) e regge bene a qualsivoglia spignattamento. Se proprio non ti garba il parquet in cucina e vuoi sostituire le attuali piastrelle col grès ti consiglierei uno stacco netto e non cercare di riprodurre l'effetto legno perché, a mio modesto avviso, quello va bene dove il legno non c'è proprio. Trattasi di opinione personale de gustibus eccetera. Buona ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto