• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuelamanu

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho dovuto dare lo sfratto ad un inquilina che non mi paga da febbraio 2020. Causa COVID, doveva essere esecutivo a Gennaio 2021,poi slittato a Giugno: a chi chiedere un risarcimento economico?
 

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo te a chi devi chiedere i canoni non riscossi o un risarcimento del danno causato?
Così per capire
Il legale che ti segue, cosa ti ha risposto in merito?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi chiedere un risarcimento economico?
Non si tratta di "risarcimento" ma di riuscire a recuperare il tuo credito. Rappresentato dagli affitti non incassati fino alla convalida dello sfratto + l'indennità di occupazione (di importo pari al canone di locazione) fino a quando l'immobile sarà occupato dallo sfrattato.
Il recupero consiste nella richiesta al tribunale del decreto ingiuntivo, e successivi pignoramenti se il debitore non adempie spontaneamente.
Sono pratiche legali lunghe, costose e dall'esito incerto. Per cui prima di intraprenderle è opportuno verificare se vi sono redditi e beni dell'inquilino sfrattato aggredibili mediante pignoramento, ad esempio, dei c/c bancari e dello stipendio.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono pratiche legali lunghe, costose e dall'esito incerto. Per cui prima di intraprenderle è opportuno verificare se vi sono redditi e beni dell'inquilino sfrattato aggredibili mediante pignoramento, ad esempio, dei c/c bancari e dello stipendio.
... Quindi è necessario fare delle visure catastali e delle verifiche patrimoniali per capire se ha senso il decreto ingiuntivo e poi il pignoramento. C'è da dire che, sovente, l'inquilino che ha una così cattiva condotta, quella di non pagare la pigione, spesso non è proprietario neanche delle mutande che indossa. Il che naturalmente va verificato per valutare l'aggredibilità economica dello stesso.
Le verifiche non sono gratuite, ovviamente.
Per la parte ingiuntiva e pignorativa è INDISPENSABILE l'assistenza di un legale, mentre le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento, presentando il risultato al legale che così si troverà un pezzetto di strada già spianata. Più informazioni fornite al legale, meno lo farete faticare per reperirle, più leggera sarà la parcella.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento,
Sì, può provvedere il creditore prima di rivolgersi ad un legale per la richiesta del decreto ingiuntivo. E' inutile procedere se non si ha la ragionevole tranquillità che vi sia qualcosa da pignorare.
Purtroppo non è possibile reperire tutte le informazioni direttamente perché molte sono "schermate" dalla legge sulla privacy. Io mi sono trovata bene con un'Agenzia investigativa che a costo ragionevole mi ha fornito un report finanziario su di un mio ex inquilino sfrattato per morosità.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mentre le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento, presentando il risultato al legale che così si troverà un pezzetto di strada già spianata.
Ok per le verifiche immobiliari, visura Agenzia delle Entrate in autonomia: quella io la faccio sempre in via preventiva prima di affittare, ma uno che chiede casa in affitto è diffficile che ne possegga una!
Ma per le verifiche patrimoniali e mobiliari? Solo a pagamento con agenzia? Per la privacy non si trova più nulla...
 

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le. Visure non servono a niente, se oggi ho 100 tra 2 anni possono non avere niente o donare tutto alla moglie. Basta fare una fideiussione bancaria e si dormono sonni tranquilli altro che visure
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo a pagamento con agenzia?
In base alla mia esperienza direi che non ci sono alternative ai report delle agenzie investigative se si vuole ottenere le informazioni prima di avviare la pratica per il decreto ingiuntivo.
Con un decreto ingiuntivo esecutivo la ricerca dei beni da pignorare viene fatta dall'ufficiale giudiziario in base ad una legge del 2014. Ma se non trova nulla, è stato inutile e costoso chiedere il d.i.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
L'esperienza insegna....forse ho un profondo sesto senso.... io quando avevo fatto il contratto a certi occhi a mandorla, avevo visto che lo avevano firmato praticamente senza impegno di leggerlo riga per riga...Per la serie carta straccia, proprio perché come ha detto qualcuno non sono proprietari nemmeno delle mutande che indossano ( auto per altro intestata ad altre persone) !!!.
Il sesto senso fu proprio azzeccato già al 6 mese senza dirmi nulla non pagavano, ad una mia imbarazzante richiesta mi hanno detto che non gli piaceva il posto, ma ovviamente sono rimasti la altri 3 mesi "gratis" senza pagare nè affitto nè ovviamente riscaldamento condominiale.... 2000 che ho pagato io dalle.mie tasche .... e silenzio!.
Pregio, andati via senza danni alle cose .

Vuoi recuperare?? Lascia perdere ci guadagni in salute e se puoi vendi, non affittare più nulla specie in questo periodo! Dal tronde potresti sentirti dire " io familia io no lavoro ... dove vado?" È magari passi pure da persona di poco cuore che non comprende....
Poi questa è una mia idea, valuta.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok per le verifiche immobiliari, visura Agenzia delle Entrate in autonomia
Forse non mi sono spiegato. La visura dell'Agenzia delle Entrate indica solo immobili o terreni in capo a una certa persona o una certa società.
Ma non dice se vi sono pignoramenti in atto.
Valga come parabola un mio virtuoso vicino di casa, che ha una stupenda visura dell'agenzia delle Entrate con prima e seconda casa, poi se vai a fare una visura ipotecaria più approfondita, scopri che sia la prima che la seconda casa sono PIGNORATE DALLA EX MOGLIE, e questa è la ragione per cui si permette il lusso di non pagare il condominio: tanto sa che, in caso di decreto ingiuntivo e pignoramento, viene prima la ex moglie, e al condominio resterebbero solo fiammiferi usati.
Bisogna fare una ISPEZIONE IPOTECARIA dalla quale ad esempio potrebbe emergere un atto esecutivo o cautelare, con verbale di pignoramento immobili, potrebbero emergere decreti ingiuntivi...
Si deve fare una VISURA IPO-CATASTALE BASE (esempio: www.catastoinrete.it e in particolare: Visure catastali - I servizi del Catasto Online! ) partendo dal soggetto (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, comune al quale è limitata la ricerca), consultando il REGISTRO DEL CATASTO con un certo numero di anni come arco temporale di indagine, e poi analizzare con attenzione il numero di atti a favore, e il numero di atti contro tale soggetto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: cec

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e questa è la ragione per cui si permette il lusso di non pagare il condominio: tanto sa che, in caso di decreto ingiuntivo e pignoramento, viene prima la ex moglie, e al condominio resterebbero solo fiammiferi usati.
Non è una "scusante" per rimanere passivi e lasciare tale soggetto ad usufruire degli altri.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è una "scusante" per rimanere passivi e lasciare tale soggetto ad usufruire degli altri.
Hai tutte le ragioni di questo sacrosanto mondo! Però ti ricordo che io conto per i miei millesimi, e se gli altri 7 (incluso il parassita) si fanno andare bene questa situazione, la mia "voce fuori dal coro" potrà gracchiare, ululare e belare quanto vuoi, ma non otterrà alcunché.

Il bello di vivere in condominio è che ci sono dei vicini di casa a cui chiedere AIUTO in caso di necessità.

Il brutto di vivere in condominio è che occorre adeguarsi alle decisioni della maggioranza, di qualunque tipo di decisioni si tratti, compreso il rifare il portone d'ingresso, ogni mese, in oro massiccio, con fregi ornamentali ogni volta differenti.

L'unica libertà che si ha, è quella di vendere tutto e cambiare condominio, con ahimé la certezza che "i difetti dopo i confetti", ossia solo dopo che hai comprato casa o box, spuntano le magagne. E molto spesso, legalmente non ci puoi fare nulla. Tutto quanto non è stato deliberato prima del rogito, resta giustamente a carico del nuovo proprietario, comprese ad esempio copiose infiltrazioni fino al giorno del rogito ignorate dai più, e poi diventate improvvisamente improcrastinabili dopo che hai comprato, pagato, e salutato per sempre il venditore, che ha pensato bene di cambiare numero di telefono.
 

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di quanto? Così, tanto per farsi un'idea....
Un controllo completo vai sopra i 1000 euro più IVA, parziale tipo solo controllo residenza, pra, conti correnti, da 200 euro più IVA in su. Per cifre sotto i 5000 euro e senza danni all'immobile io lascerei stare anche perché dovresti aggiungere il costo del legale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Con l'Agenzia a cui mi sono rivolta il rintraccio posto di lavoro o pensione, c/c, beni da pignorare, attualmente costa 200 euro IVA compresa.
Se si vuole sapere la giacenza media dei c/c, verifica protesti, verifica cariche e partecipazioni societarie, rintraccio veicoli, costa un po' di più (circa 300 euro IVA compresa).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti lascio indovinare ;) Secondo te......... i conguagli - questi sconosciuti - spalmati su tutti.......... a che cosa servono?
Quindi pure tu paghi senza battere ciglio?

Cosa dici...posso far aggiungere al tuo amministratore anche qualche conguaglio a mio favore? :fico:
Col cavolo che verso soldi per soese che non mi competono....e stai tranquillo che se mi accorgessi di una simile cosa l'amministratore farebbe bene ad iscriversi alla Legione Straniera.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto