Manuelamanu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dovuto dare lo sfratto ad un inquilina che non mi paga da febbraio 2020. Causa COVID, doveva essere esecutivo a Gennaio 2021,poi slittato a Giugno: a chi chiedere un risarcimento economico?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo te a chi devi chiedere i canoni non riscossi o un risarcimento del danno causato?
Così per capire
Il legale che ti segue, cosa ti ha risposto in merito?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi chiedere un risarcimento economico?
Non si tratta di "risarcimento" ma di riuscire a recuperare il tuo credito. Rappresentato dagli affitti non incassati fino alla convalida dello sfratto + l'indennità di occupazione (di importo pari al canone di locazione) fino a quando l'immobile sarà occupato dallo sfrattato.
Il recupero consiste nella richiesta al tribunale del decreto ingiuntivo, e successivi pignoramenti se il debitore non adempie spontaneamente.
Sono pratiche legali lunghe, costose e dall'esito incerto. Per cui prima di intraprenderle è opportuno verificare se vi sono redditi e beni dell'inquilino sfrattato aggredibili mediante pignoramento, ad esempio, dei c/c bancari e dello stipendio.
 
U

User_29045

Ospite
Sono pratiche legali lunghe, costose e dall'esito incerto. Per cui prima di intraprenderle è opportuno verificare se vi sono redditi e beni dell'inquilino sfrattato aggredibili mediante pignoramento, ad esempio, dei c/c bancari e dello stipendio.

... Quindi è necessario fare delle visure catastali e delle verifiche patrimoniali per capire se ha senso il decreto ingiuntivo e poi il pignoramento. C'è da dire che, sovente, l'inquilino che ha una così cattiva condotta, quella di non pagare la pigione, spesso non è proprietario neanche delle mutande che indossa. Il che naturalmente va verificato per valutare l'aggredibilità economica dello stesso.
Le verifiche non sono gratuite, ovviamente.
Per la parte ingiuntiva e pignorativa è INDISPENSABILE l'assistenza di un legale, mentre le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento, presentando il risultato al legale che così si troverà un pezzetto di strada già spianata. Più informazioni fornite al legale, meno lo farete faticare per reperirle, più leggera sarà la parcella.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento,
Sì, può provvedere il creditore prima di rivolgersi ad un legale per la richiesta del decreto ingiuntivo. E' inutile procedere se non si ha la ragionevole tranquillità che vi sia qualcosa da pignorare.
Purtroppo non è possibile reperire tutte le informazioni direttamente perché molte sono "schermate" dalla legge sulla privacy. Io mi sono trovata bene con un'Agenzia investigativa che a costo ragionevole mi ha fornito un report finanziario su di un mio ex inquilino sfrattato per morosità.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mentre le verifiche patrimoniali, mobiliari e immobiliari, possono essere fatte in autonomia, a pagamento, presentando il risultato al legale che così si troverà un pezzetto di strada già spianata.
Ok per le verifiche immobiliari, visura Agenzia delle Entrate in autonomia: quella io la faccio sempre in via preventiva prima di affittare, ma uno che chiede casa in affitto è diffficile che ne possegga una!
Ma per le verifiche patrimoniali e mobiliari? Solo a pagamento con agenzia? Per la privacy non si trova più nulla...
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le. Visure non servono a niente, se oggi ho 100 tra 2 anni possono non avere niente o donare tutto alla moglie. Basta fare una fideiussione bancaria e si dormono sonni tranquilli altro che visure
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo a pagamento con agenzia?
In base alla mia esperienza direi che non ci sono alternative ai report delle agenzie investigative se si vuole ottenere le informazioni prima di avviare la pratica per il decreto ingiuntivo.
Con un decreto ingiuntivo esecutivo la ricerca dei beni da pignorare viene fatta dall'ufficiale giudiziario in base ad una legge del 2014. Ma se non trova nulla, è stato inutile e costoso chiedere il d.i.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
L'esperienza insegna....forse ho un profondo sesto senso.... io quando avevo fatto il contratto a certi occhi a mandorla, avevo visto che lo avevano firmato praticamente senza impegno di leggerlo riga per riga...Per la serie carta straccia, proprio perché come ha detto qualcuno non sono proprietari nemmeno delle mutande che indossano ( auto per altro intestata ad altre persone) !!!.
Il sesto senso fu proprio azzeccato già al 6 mese senza dirmi nulla non pagavano, ad una mia imbarazzante richiesta mi hanno detto che non gli piaceva il posto, ma ovviamente sono rimasti la altri 3 mesi "gratis" senza pagare nè affitto nè ovviamente riscaldamento condominiale.... 2000 che ho pagato io dalle.mie tasche .... e silenzio!.
Pregio, andati via senza danni alle cose .

Vuoi recuperare?? Lascia perdere ci guadagni in salute e se puoi vendi, non affittare più nulla specie in questo periodo! Dal tronde potresti sentirti dire " io familia io no lavoro ... dove vado?" È magari passi pure da persona di poco cuore che non comprende....
Poi questa è una mia idea, valuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto