Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi suppongo che si possa anche fare un atto di compravendita per due quote diverse dello stesso immobile, in cui si specifica che il notaio registrerà le due quote in due momenti diversi.
Mi pare un'idea campata per aria.
Il notaio deve trascrivere velocemente; anzi, ha l'obbligo di assicurarsi che la trascrizione venga eseguita nel più breve tempo possibile, essendo tenuto al risarcimento del danno in caso di ritardo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
[
QUOTE="Zenzera, post: 398367, member: 43840"]
Esiste un modo per evitarlo? Non mi sembra giusto.
[/QUOTE]

Non necessariamente due rogiti, ma un solo atto che prevede due trasferimenti di proprietà in tempi diversi. ...

Se ad esempio parliamo di 130.000 euro, la metà dell'importo finirebbe nello scaglione IRPEF del 43% se pagato in un solo anno, se invece pagato...

Invece di perdersi in ipotesi illusorie @zanzara deve andare a 4 occhi con un commercialista preparato...di soluzioni per "risparmiare" sulle tasse da ne sono (es. mi risultano riaperti i termini per la rivalutazione immobiliare) ...ma vanno verificati tutti i particolari omessi nel racconto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema è proprio quello..."supporre" e poi risentirci se ti fanno notare l'assurdità
Caro @Dimaraz , io non ho scritto di fare in un certo modo, ho scritto di proporlo al notaio e di sentire cosa ne pensa.

E poi non mi sono risentito. Invece di sentenze sputate, mi sarebbe piaciuto sentire dei pareri argomentati, avere delle spiegazioni, sentir citata una norma, una prassi, un parere autorevole.

Suppore non è il problema. Si fanno ipotesi alternative per risolvere un problema senza mettere mano supinamente al portafogli. Si fanno per sentire altri pareri, se si ritiene possano essere un punto di partenza e non una soluzione completa, o se si hanno dei dubbi.
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gl'imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. Lo diceva Voltaire.
E sanno anche risolvere i problemi mettendo supinamente mano al portafogli (questo lo aggiungo io).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro @davideboschi ...io difenderò sempre il diritto di espressione di chiunque voglia intervenire ...ma non posso esimermi dal correggere chi dice una stupidaggine.

Non ostento qualifiche o titoli perché (al pari di altri) chi vuole dare credito alle mie parole si prodighi di verificare con professionisti in loco che meglio potranno valutare disponendo di visione diretta e non di descrizione vaga, incompleta o di parte.
Quindi perdona ma " l'autorevole" non è soddisfano le...ma se in più d'uno ti facciamo notare una tua errata opinione dovresti essere tu a dimostrarne la correttezza e non gli altri a fornire prove.

Ps.
Abbi fede...sotto tanti "alias/avatar" ci sono persone che certe materie le masticano o per lavoro o per preparazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto