Lorenzo Croci

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
come proprietario immobiliare, prima della stipula di un contratto di locazione, mi è diventato essenziale avere informazioni sul merito creditizio del potenziale conduttore (visti i costi e i tempi degli sfatti per morosità, legati poi spesso a decreti ingiuntivi esecutivi che però poi lasciano il tempo che trovano). E' possibile accedere come privati alla banca dati crif o qualcosa del genere, che mi aiuti a evitare persone che potrebbero rivelarsi un problema?
 
Si è possibile. Però sono necessarie alcune formalità:
- copia di un documento della o delle persone interessate
- copia del codice fiscale
- firmare il modulo di richiesta dagli interessati
se poi ti addentri nel forum " CRIF" e spulci trovi tutto quello che desideri.
Se hai ulteriore bisogno di aiuto chiedi pure.
Ciao
 
se parti con queste presunzioni parti col piede sbaglato in partenza, uno può essere a posto su tutti i fronti ed essere dal momento che prende in affitto un tuo immobile cambiare e viceversa, solo con una conoscenza personale rischi di meno ma rischi sempre::daccordo:
 
Il mio problema è che devo ridurre i rischi al minimo, perché la legge non tutela i proprietari (anche se li affoga con le tasse) e è difficile individuare chi è avvezzo a lasciare chiodi.. L'ideale è il conduttore che fornisce la fideiussione bancaria a prima richiesta per l'importo di un anno di canone :daccordo: ... ma son merce rara! :wall:
 
Per verificare che il tuo futuro inquilino non abbia precedenti di insolvenza, una capaitina all'ufficio protesti della Camera di Commercio è sempre consigliabile: la visura è gratuita. Occorre solo fornire generalità, data e luogo di nascita della persona oggetto della ricerca. Se poi hai un "gancio" in Tribunale, il casellario giudiziario e l'ufficio esecuzioni possono fornirti utili informazioni. Sempre consigliabile una busta paga recente e la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi. Un buon sistema è quello di chiedere a chi sta cercando una casa in affitto, il precedente indirizzo, in modo da fare alcune verifiche presso l'amministratore condominiale, il parroco o presso i vicini. Le sorprese non mancano mai...
 
fidejussione bancaria che copra caparra confirmatoria, primo e secondo periodo.
Se la banca ha motivo di non fidarsi, perchè dovresti farlo tu?
 
... e sapete qualcosa di affittoassicurato.com? Il costo è contenuto (una mensilità in 4 anni, per una fideiussione assicurativa di 12 mesi fornita da una finanziaria di Napoli, Eurofidi, e primo anno con copertura legale inclusa), ma non so se all'occorrere del "sinistro" trovano il modo di lasciarti a piedi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top