1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lorenzo Croci

    Lorenzo Croci Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    come proprietario immobiliare, prima della stipula di un contratto di locazione, mi è diventato essenziale avere informazioni sul merito creditizio del potenziale conduttore (visti i costi e i tempi degli sfatti per morosità, legati poi spesso a decreti ingiuntivi esecutivi che però poi lasciano il tempo che trovano). E' possibile accedere come privati alla banca dati crif o qualcosa del genere, che mi aiuti a evitare persone che potrebbero rivelarsi un problema?
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Si è possibile. Però sono necessarie alcune formalità:
    - copia di un documento della o delle persone interessate
    - copia del codice fiscale
    - firmare il modulo di richiesta dagli interessati
    se poi ti addentri nel forum " CRIF" e spulci trovi tutto quello che desideri.
    Se hai ulteriore bisogno di aiuto chiedi pure.
    Ciao
     
    A Lorenzo Croci e Pitiuso piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se parti con queste presunzioni parti col piede sbaglato in partenza, uno può essere a posto su tutti i fronti ed essere dal momento che prende in affitto un tuo immobile cambiare e viceversa, solo con una conoscenza personale rischi di meno ma rischi sempre::daccordo:
     
  4. Lorenzo Croci

    Lorenzo Croci Nuovo Iscritto

    Il mio problema è che devo ridurre i rischi al minimo, perché la legge non tutela i proprietari (anche se li affoga con le tasse) e è difficile individuare chi è avvezzo a lasciare chiodi.. L'ideale è il conduttore che fornisce la fideiussione bancaria a prima richiesta per l'importo di un anno di canone :daccordo: ... ma son merce rara! :disappunto:
     
  5. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Per verificare che il tuo futuro inquilino non abbia precedenti di insolvenza, una capaitina all'ufficio protesti della Camera di Commercio è sempre consigliabile: la visura è gratuita. Occorre solo fornire generalità, data e luogo di nascita della persona oggetto della ricerca. Se poi hai un "gancio" in Tribunale, il casellario giudiziario e l'ufficio esecuzioni possono fornirti utili informazioni. Sempre consigliabile una busta paga recente e la copia dell'ultima dichiarazione dei redditi. Un buon sistema è quello di chiedere a chi sta cercando una casa in affitto, il precedente indirizzo, in modo da fare alcune verifiche presso l'amministratore condominiale, il parroco o presso i vicini. Le sorprese non mancano mai...
     
    A Lorenzo Croci piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se ci metti anche le suore siamo al completo:idea:
     
  7. zenoni

    zenoni Nuovo Iscritto

    fidejussione bancaria che copra caparra confirmatoria, primo e secondo periodo.
    Se la banca ha motivo di non fidarsi, perchè dovresti farlo tu?
     
  8. Lorenzo Croci

    Lorenzo Croci Nuovo Iscritto

    ... e sapete qualcosa di affittoassicurato.com? Il costo è contenuto (una mensilità in 4 anni, per una fideiussione assicurativa di 12 mesi fornita da una finanziaria di Napoli, Eurofidi, e primo anno con copertura legale inclusa), ma non so se all'occorrere del "sinistro" trovano il modo di lasciarti a piedi...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina