ralf

Nuovo Iscritto
ciao il caso che vorrei sottoprre è questo:quando un inquilino è moroso ,il proprietario cosa deve indicare nella dichiarazione dei redditi per il periodo in cui il canone non è stato percepito.grazie
 

giannigiliola

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si deve avere la sentenza di sfratto per morosità, quindi ci si deve rivolgere prima ad un avvocato, è una pratica abbastanza veloce 3 mesi circa.
 

euroconul2001

Nuovo Iscritto
Devi fargli causa di sfratto per morosita', devi purtoppo dichiarare tali redditi nel quadro fabbricati, pero' da quel momento in poi indicherai nel rigo del fabbricati in questione codice 4 ( canone non percepito) e sarai tassata in base alla rendita catasale. Aggiungo che le imposte pagate nell'anno o periodo non percepito possono essere portate in detrazione come credito d'imposta nell'anno seguente. Nel rigo CR8.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scusi sig. Aglianico, mi potresti spiegare che cosa hai voluto dire? Cioè ci sarebbero degli studi professionali che mi garantirebbero l'affitto da un moroso? Come funziona la cosa? Perlan
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
le tasse le devi pagare lo stesso...anche io sono ormai alla fine con sfratto x morosita' il mio inquilino non ha pagato addirittura alcun affitto solo i 3 mesi di deposito cauzionale su 700 mensili + spese condominiali direttamente con amministratore - sfratto per morosita' fatto subito dopo registrazione agenzia delle entrate orma sono alla fine la sentenza e' arrivat come pure registrato il decreto ingiuntivo manca ultimo stadio il buttafuori ovvero ufficiale giudiziario.....tenendo conto che l'appartamento e' affittato arredato ...il mio inquilino deve solo fare le valigie e anda ....sara' molto veloce la cosa perché considerata gravissima in quanto non ha pagato alcun affitto logicamente abbiamo dovuto pagare 1000euro di tasse ugualmente ma ci rifaremo col decreto ingiuntivo....e' dipendente...regionale ....paghera' col tempo paghera' tutto perché il tribunale gli ha addebitato tutto spese processo avvocati affitti spese condominio fino allultimo giorno ed e' gia' abusivo grazie alla sentenza del tribunale....quindi potrebbe rischiare anche l'arresto se tenta di fare ancora danni....! e se e' tutto giusto paghera' tutto liquidazione altre case conti correnti...gli trovano tutto ...i furbi prima o poi la pagano! comunque gentaglia! l'affitto e' sacro e va pagato e rispettato il contratto...altrimenti uno si cerca una casa in base alle sue entrate! basta buonismi! comunque devi pagare poi le recupererai solo se sono nullatenenti ma ora trovano tutto con l'agenzia delle entrate ....ecc
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le tasse le devi pagare lo stesso
In caso di morosità relativa ad un contratto di locazione uso abitazione, le imposte sul reddito non percepito non si devono pagare.
Per non pagarle, il proprietario deve ottenere dal giudice la convalida dello sfratto. Quindi non dichiara nel mod. 730 / Unico gli affitti non incassati. Se li ha già dichiarati nell'anno precedente assoggettandoli a tassazione, ha diritto ad un credito di imposta per quanto pagato.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
tornando alla mia storia.....noi abbiamo pagato x 2015/2016 1000euro di tasse speriamo di recuperare tutto con il decreto ingiuntivo dato che e' dipendente regolare.....sara' quel che sara' ma l'importante ora riprenderci la nostra casa.....scusate ma non e' giusto che no non paga l'affitto dopo un regolare accordo! non e' giusto che i piccoli proprietari come noi debbano sempre rimetterci ....se c'e' giustizia paghera' tutto fino all'ultimo euro.....noi li abbiamo aiutati tanto anche per colpa del metano in casa gratis ....per 2 mesi ma per nostra scelta...nel momento del mio bisogno chemio ecc. tante spese e l'affitto era importantissimo per le spese finche' non e' arrivata la pensione per chemio...ora occhio per occhio non mi interessa se li buttano fuori....mi spiace solo per la bambina ma se ha dei genitori strampalati....pagheranno....anche se sinceramente al momento tasse pagate ecc mi interessa riprendermi la mia casa ...poi se riusciremo ad avere l'anno di affitto bene altrimenti ...facciamo finta di avere fatto beneficenza....ma pensiamo nel nostro caso di recuperare tutto ....sara' quel che sara'.....forza e coraggio a tutti quelli che come noi non percepiscono l'affitto e sono con lo sfratto per morosita' ----siamo con voi....se uno non puo' si cerca una casa piu' piccola! a meno prezzo non rovinare le famiglie operaie come noi che hanno fatto tanta fatica a comprarsi la casa a milano o altro! scusate ma se la giustizia c'e' deve tutelare le persone oneste! chi veramente perde il lavoro e .....ha diritto alla casa popolare che ci pensino i comuni comunque prima sempre gli italiani!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
noi abbiamo pagato x 2015/2016 1000euro di tasse
Rivolgetevi al commercialista o al caf, consegnando copia della convalida dello sfratto. Nella prossima dichiarazione dei redditi avete diritto ad un credito d'imposta pari alle tasse pagate sugli affitti non incassati.
Se successivamente riuscirete a recuperare in tutto o in parte il vostro credito tramite decreto ingiuntivo e pignoramenti, pagherete le imposte dovute solo sulla parte di credito recuperata e nel momento in cui ciò avverrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto