soIcantellyou

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve amici, spero che stiate tutti bene.

Vorrei chiedervi un'ulteriore delucidazione.

Si e' detto che l'inquilino puo' saldare il pagamento fino a 3 volte in 4 anni.
Quando si dice 4 anni, ci si riferisce ai 4 anni di contratto (e quindi iniziati i nuovi 4 anni di contratto si riparte da 0) o 4 anni a partire dal primo sfratto ?
Saldare fino a 3 volte significa che puo' saldare il conto fino a 3 sfratti, e che solo al quarto tentativo lo sfratto avviene automaticamente?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si dice 4 anni, ci si riferisce
Siccome l'art. 55, c. 1 l. 392/1978 non specifica, io ho sempre pensato che "non più di 3 volte nel corso di un quadriennio" significa che il quadriennio parte dal primo sfratto.
Indipendentemente dalla decorrenza del contratto di locazione.

Ad esempio: in un contratto 4 + 4 il conduttore paga regolarmente fino al secondo anno. Nel terzo anno è moroso, ma sana la morosità davanti al giudice.
La locazione prosegue, e alla fine del primo quadriennio il contratto viene prorogato per altri 4 anni.
Il "quadriennio" da tenere in considerazione ai fini della possibilità di sanare altre future morosità inizia dalla terza annualità contrattuale, quando vi è stata la prima intimazione di sfratto.

Però leggendo la tua domanda è sorto il dubbio anche a me: aspettiamo il parere di altri esperti del Forum!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto