1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daniel

daniel Nuovo Iscritto

Salve a tutti.
    Vi ricordo il problema: vorrei acquistare una nuova abitazione, possiedo l'immobile dove vivo in comunione dei beni ed ho già usufruito dell'agevolazione. Per ottenere l'agevolazione 1° casa sul nuovo immobile dovrei fare la separazione dei beni e cedere il mio 50% di quota a mia moglie.
    Premetto che per l'acquisto della nuova casa dovro' prendere un mutuo a mio nome poichè sono l'unico che lavora e visto che ho intenzione di lasciarmi quella in cui attualmente vivo, secondo voi sarebbe preferibile che io mi intesti la nuova casa donando il mio 50% a mia moglie intestandogli l'appartamentino che abbiamo attualmente in compropietà oppure viceversa? Ai fini fiscali potrei scaricarmi gli interessi passivi del mutuo e forse qualche altra agevolazione. Vorrei un vostro giusto consiglio. Grazie!!!

2. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Se il mutuo lo puoi avere solo tu è inevitabile che ti debba intestare il nuovo appartamento, rifletterei bene sulla donazione perchè può comportare successivamente delle problematiche in caso di vendita.

3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Concordo con jacopo.comin :applauso::daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina