Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se la luce ti serviva principalmente per far funzionare il frigo era una pretesa infondata.
Se ti serve per illuminare il tuo garage, e le luci dell'auto sono insufficienti, è un altro discorso.
Nella sentenza che avevo riportato nel mio intervento precedente c'era scritto:
"Una recente sentenza della Cassazione spiega, ad avviso di chi scrive in modo impeccabile, come questa norma debba essere letta e quindi applicata alle cose di cui all’art. 1117 c.c.
Si legge in sentenza che “ in considerazione della peculiarità del condominio degli edifici, caratterizzato dalla coesistenza di una comunione forzosa e di proprietà esclusive, il godimento dei beni, degli impianti e dei servizi comuni è in funzione del diritto individuale sui singoli piani in cui è diviso il fabbricato:"
La rete che porta la luce nei garage è un impianto, mentre il contratto del consumo della luce è un servizio, e chi avrebbe impiegato l'impianto ed il servizio avrebbe voluto pagare non a scrocco come invece era successo.
Certo che se il Condominio per primo non è a norma è meglio che non insisti e con 3,0 euro ti procuri una pila a torcia di quelle con la dinamo, che, a differenza di quelle alimentate a batteria, sono sempre pronte nel momento del bisogno, ed hai risolto il tuo problema.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo costi molto, con l'invasione dei Cinesi e sapendo dove andare compri qualità a un prezzo buono è chiaro che bisogna sapere scegliere tra le cineserie che vendono un po tutti
 

redpurple

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dubito che mi verrà dato il permesso di installare qualsiasi cosa che non sia un tradizionale contatore. In quel condominio sono molto litigiosi e per di più io non conosco nessun inquilino.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
il panello solare è grande quanto un quadro più corrente ti occorre più è grande, ma hai un posto dove esporlo al sole o sono box interrati/sotto al fabbricato?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo costi molto, con l'invasione dei Cinesi e sapendo dove andare compri qualità a un prezzo buono è chiaro che bisogna sapere scegliere tra le cineserie che vendono un po tutti
il panello solare è grande quanto un quadro più corrente ti occorre più è grande, ma hai un posto dove esporlo al sole o sono box interrati/sotto al fabbricato?

Un frigo/congelatore ha uno spunto di consumo che può arrivare a 200 watt e corre anche di notte...poi bisogna tener di conto delle "perdite" di trasformazione.

Ergo le servono almeno un paio di pannelli (=3 mq.) + una batteria di accumulo + regolatore di carica + inverter.
A spanne spende più di far posare il contatore.
Anche spendesse meno deve avere la possibilità di posizionare (tetto?) e fare la linea di discesa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E va BHE! mettiamoci anche l'aria condizionata ecc. se vuole la comodità di una lampadina o di un motore per alzare la serranda non si arriva a quello, l'hanno fatto nel mio condomino due di loro uno per la sola luce il pannello è un 50 x 50 l'altro che ha la serranda elettrica è il doppio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto