Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Comunque anche l'Agenzia del Territorio nella sezione OMI spiega che una valutazione di massima dell'immobile non può assolutamente sostituire quella di un tecnico.
Si, dipende dall'abuso comunque.
Al limite possono dirti di sistemare i casini e rifare poi la perizia, ovviamente aiutandoti in questo. Ovviamente paghi di nuovo l'uscita del perito (questo per il venditore), ovviamente il compratore non ha interessi a comprarsi un casino.
Meglio però pagare il costo di una seconda perizia (costa meno) che vedersi decurtare il prezzo per in vendita dell'immobile di un 20/25%, poi ognuno faccia la sua scelta!
Aggiungerei se l'immobile presenta delle parti abusive non può essere oggetto d'atto, salvo un caso che qui non sto a spiegare, perché è del tutto particolare.
Allora pongo la domanda in modo diverso. L'appartamento (64 mq) è stato pagato 130.000 al costruttore nel 2005. Le case vicino sono le stesse, hanno aperto un supermercato nuovo a 100 metri, è stata aperta la nuova linea c della metro di Roma e lo stato (esterno ed interno) è ottimo. Quanto può valere oggi?
Grazie
tutte cose sacrosante, ma se non si fa una visura sul posto con tutta la documentazione aggiornate e confrontate con quella depositata sia in comune che all'ufficio del territorio, ci sarà sempre una variabile
per valutazioni ed analisi del mercato immobiliare.
(Penso si possa scrivere il link, perché il famoso portale a cui si riferisce è stato più volte citato in questo Forum senza che ciò vìoli la regola di non fare pubblicità).
Secondo quel portale le loro info e report sono "suggerite" per investitori, banche e agenzie. Quindi soggetti interessati a valutazioni ragionate, fatte secondo criteri seri ed elementi attendibili.
Nel mio caso servirebbero ad un proprietario che sta pensando di vendere alcuni appartamenti e reinvestire in altri immobili ubicati altrove, da gestire diversamente da quanto ha fatto sinora.
Grazie per le vostre esperienze o anche solo pareri in merito!
Buongiorno, dove posso indirizzarmi di saper il valore storico mercato di un immobile, una villa in Piemonte, nell'anno 2000? Grazie, Janet Perry
www.propit.it
... sono capitato su Borsino Immobiliare che immagino svolga un servizio analogo ad immobiliare.it.
Credo di aver anche interrogato in passato il tuo sito, per farmi una idea di cosa forniscono: la mia impressione è stata che, dichiarati o no, riferiscono i loro risultati sulla base dei dati OMI. Poi questi siti commerciali, per una valutazione puntuale ti indirizzano ad un loro agente di zona.
Stesso risultato (anche peggiore) direi lo forniscono le banche, ad es. Unicredit, che offre un servizio (a parer mio inutile) di valutazione del patrimonio immobiliare: mi risulta prendano a riferimento i dati disponibili in visura catastale, senza conoscere la tipologia costruttiva, l'età, lo stato ecc. Non so se attualmente consultino anche le immagini google map per farsi una idea,....
Nel mio caso ero interessato ad una stima finalizzata ad una divisione ereditaria: ed in quel caso non mi pare fondamentale usare il metro di Sèvres piuttosto che lo spannometro: sufficiente forse usare lo stesso criterio relativo.
Nel tuo caso mi pare più delicato: meglio forse affidarsi ad un AI esperto e di fiducia locale