madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni decorrenti dal giorno dell’apertura della successione e cioè dalla data di morte del de cuius. Il termine di dieci anni vale sia per la successione legittima che per quella testamentaria.
Non configura accettazione dell'eredità la presentazione della dichiarazione di successione in quanto è un obbligo previsto dal legislatore.

Quindi la accettazione della eredità (tacita; o espressa, con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio; o con beneficio di inventario) doveva essere fatta entro quei termini.
Mi sembra che qualcuno su quel terreno abbia fatto qualcosa di propria e spontanea volontà.

Ti ringrazio , la notizia dei dieci anni per l accettazione la sapevo ma il mio pensiero è proprio questo : avendo accettato diciotto anni fa l' eredità di mia madre , non vorrei che risultasse che ho accettato anche questa che non conoscevo
Non so se sono stata chiara
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei che risultasse che ho accettato anche questa che non conoscevo
La delazione ereditaria è un fenomeno unitario. La qualità di erede non è suscettibile di gradazioni quantitative.
Non è ammissibile un'accettazione parziale dell'eredità, ex art. 475, comma 2 c.c.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedo parecchia confusione nella descrittiva del caso. Se ne legge un'approdo del fantomatico terreno in capo a tua madre, alle sue sorelle ed 'altri parenti' (?!) per successione dai nonni (quali?). Così è solo un bel minestrone. Per metterlo in tavola appare quindi indispensabile accertare bene come stanno attualmente le cose, considerato che in materia immobiliare non esistono...dissolvenze. A tale scopo i primi passi da fare, e che non possono esserti sicuramente inibiti, sono almeno due: a) una visura storica inerente il cespite in questione per appurarne le provenienze succedutesi nel tempo; b) l'acquisire copia della dichiarazione di successione della loro mamma fatta dai cugini (quelli venuti ora a romperti i ...cabassisi) per vedere se anche tu vi appari inserita in veste di coerede.
Qualcosa può già venirne di concreto alla luce. E' indubbio che sono non lievi seccature ma con un notaio amico, e quindi poca spesa, te le puoi togliere.
Peraltro, sulla base delle loro risultanze avresti modo di meglio regolarti nei rapporti con il cuginame assetato di chissà quali rimborsi spese, tutto considerato.
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedo parecchia confusione nella descrittiva del caso. Se ne legge un'approdo del fantomatico terreno in capo a tua madre, alle sue sorelle ed 'altri parenti' (?!) per successione dai nonni (quali?). Così è solo un bel minestrone. Per metterlo in tavola appare quindi indispensabile accertare bene come stanno attualmente le cose, considerato che in materia immobiliare non esistono...dissolvenze. A tale scopo i primi passi da fare, e che non possono esserti sicuramente inibiti, sono almeno due: a) una visura storica inerente il cespite in questione per appurarne le provenienze succedutesi nel tempo; b) l'acquisire copia della dichiarazione di successione della loro mamma fatta dai cugini (quelli venuti ora a romperti i ...cabassisi) per vedere se anche tu vi appari inserita in veste di coerede.
Qualcosa può già venirne di concreto alla luce. E' indubbio che sono non lievi seccature ma con un notaio amico, e quindi poca spesa, te le puoi togliere.
Peraltro, sulla base delle loro risultanze avresti modo di meglio regolarti nei rapporti con il cuginame assetato di chissà quali rimborsi spese, tutto considerato.
Non conosco neppure io la grandezza di questo terreno ne il nome di tutti gli eredi perché oltre ai miei cugini diretti ce ne sono altri che non conosco
Chiedere la visura storica credo sia un buon consiglio sperando di trovare anche i nomi degli altri sconosciuti
Penso che anche affidarsi ad un avvocato vada bene ,non crede ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto