giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse ho capito: quando viene detto

(1) I terminali sotto un balcone praticabile, devono essere collocati in posizione tale che il percorso dei fumi, dal punto di uscita del terminale al loro sbocco dal perimetro esterno del balcone, compresa l’altezza dell’eventuale parapetto di protezione, non sia minore di 2000mm.

si intende che la distanza che ho indicato in rosso nell'immagine allegata debba essere almeno due metri.

Nel mio caso tale distanza è 1,57m, quindi oltre 40cm sotto la misura riportata sopra: mi sembra quindi che questa regola non sia rispettata.

Potreste dirmi se ho interpretato male?

Grazie
 

Allegati

  • dist.png
    dist.png
    189,6 KB · Visite: 52

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi peggio: i due metri sono il percorso tra il bocchettone di uscita dei fumi e l'affaccio libero del balcone. Poichè il tuo balcone non ha un parapetto in muratura, ma una ringhiera, la distanza tra il bocchettone e il tuo affaccio è la distanza rispetto alla soglia del balcone . (quindi circa 57 cm )
(Solo se avessi un parapetto in muratura al posto della ringhiera , avresti 1,57)

Il bocchettone non dovrebbe stare sotto il tuo balcone: le quote indicate dalla 7129, fanno sempre riferimento in genere alla verticale: quindi devono trovarsi non sotto le finestre, ma fra una finestra e l'altra.

Se sbocca sotto i balconi, si presume si debbano trovare su un balcone sottostante incassato, cioè arretrato di circa 2 metri: in questo caso il percorso dei fumi arriverebbe al piano superiore dopo aver percorso la soletta del balcone sovrastante, appunto lunga circa 2 metri.

Il tuo non mi pare un balcone/terrazzo: sembra che la ringhiera sia quasi a filo parete di facciata.

Direi quindi, se la prospettiva non inganna, che non quello scarico in parete non sia a norma.
 

giannis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il balcone è profondo 140cm ma ti confermo che la ringhiera è a filo facciata.
Se c'è qualche dubbio perché magari mi sono espresso male posso passarti la foto intera via MP, non vorrei postarla pubblicamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto