1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. betty

    betty Membro Attivo

    ho di proprietà un piccolo appartamento in comdominio in una cittadina turistica, come tutti vorrei affittarla a settimana in estate il condominio è concorde poichè è prassi di quasi tutti i proprietari, per cui non ho problemi con loro.... il mio quesito rimane che non so proprio come si fa ad affittare a settimana di sicuro ci sarà la denuncia degli inquilini alla questura .. ma come si fa con i contratti a termine cosi vicini ci sono dei contratti di tipo turistico? cosa devo fare ricevute e come le devo dichiarare?grazie per la risposta:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    per quanto riguarda la possibilità di affittare un appartamento posto in zona balneare,salve che non ci siano stacoli nel regolamento di condominio,se esiste,non ci sono problemi.
    Infatti la legge permette che ciò può essere fatto senza nessun obbligo di segnalazione alle forze di polizia a condizione che il periodo non superi 30 gg.
    Se lo ritieni opportuno ti rimetto in privato un contrattino "standard" proprio per questi tipi di affitti estivi con eventuali ulteriori utili informazioni.
    ciao
     
    A , Marchesa, maria marzoli e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. betty

    betty Membro Attivo

    grazie , per la disponibilità se posso avere il contratto"standard"
     
    A carlino piace questo elemento.
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    a benefico di tutti i lettori

    Modello di contratto tipo turistico
    Contratto di locazione turistica


    L’anno______ il giorno _____ del mese di ____________ tra i sottoscritti __________________

    ________________________ (nome, generalità , codice fiscale delle parti)__________________

    Si conviene

    1) il sig.________________da ora denominato locatore concede inlocazione a_______________ da ora denominato conduttore i locali siti in ___________ e composti da________________

    2) l’unita’ immobiliare è concessa in locazione per soddisfare esigenze abitative per esclusive finalità turistiche. Precisa in tal senso il conduttore di avere la propria residenza stabile in______________ e che le esigenze turistiche che l’immobile ’ destinato a soddisfare sono le seguenti:_(per esempio : vacanze estive con la famiglia)___________

    Solo ai fini delle eventuali comunicazioni il conduttore elegge domicilio nei locali oggetto di locazione.

    3) la locazione avrà la durata di _____ giorni e cesserà alla scadenza intendendosi sin d’ora risolto per tale data;

    4) il canone complessivo è quantificato in euro ___________ che viene pagato contestualmente alla sottoscrizione del contratto e per cui il locatore rilascia quietanza con la firma apposta in calce

    5) si pattuisce una somma pari a euro _______________ a titolo di deposito cauzionale infruttifero a garanzia di tutte le obbligazioni di cui al presente contratto e che sarà restituita al termine della locazione alla consegna delle chiavi e previa verifica del rispetto delle obbligazioni tutte di cui al presente contratto,

    6) le utenze i consumi e le spese condominiali sono a carico del conduttore ed a tale titolo si conviene un acconto di euro ____________ salvo conguaglio al rilascio dell’immobile (oppure: si conviene una cifra forfettaria di euro___________ che viene corrisposta alla firma del presente contratto)
    (oppure il canone sopra stabilito è omnicomprensivo delle spese dei consumi ( es acqua , condizionatore , condominiali etc.) ;

    7) L’unità risulta locata con impianti, mobili, suppellettili in buone condizioni di manutenzione; l'unità locata è precisamente arredata con i seguenti beni:
    segue desrizione ..............

    8) Il conduttore si obbliga a riconsegnare i locali , mobili, impianti e arredi nelle stesse condizioni cui li ha ricevuti.

    data e firma
     
    A Marchesa e consuelo piace questo messaggio.
  5. betty

    betty Membro Attivo

    grazie:applauso::applauso:
     
    A Marchesa piace questo elemento.
  6. Marchesa

    Marchesa Nuovo Iscritto

    posso inserirmi nella discussione?
    Vorrei sapere questo:
    anche io possiedo una piccola casetta sul mare, ma la mia città non è
    classificata come turistica pur essendo sul mare.
    Posso comunque fare un contratto turistico o no e devo limitarmi a una locazione transitoria?
    permetto che la mia è una piccola casetta senza condominio.
    Grazie in anticipo
     
  7. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Egregia signora,
    se vuole affittare il suo appartamento ai soli fini balneari-turistici può usare il fac simile per ha postato Ennio Alessandro Rossi ed è valido per 30 giorni senza ricorrere a nessun altro adempimento.
    Se invece intende affittare in via continuativa alla stessa persona per più tempo (mesi o anni) deve ricorrere ai normali contratti di affitto previsti per questo caso e sottoporlo a regolare registrazione
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina