almamolo

Nuovo Iscritto
Mio zio vive da sempre nei terreni con degli immobili collabenti di una eredita' indivisa nella quale risulta propietario di una quota indivisa che lo stesso ha acquisito da due eredi piu di 20 anni fa.Ora mio zio puo' chiedere di usucapire tutta l'eredita e se si deve per forza passare alla conciliazione o se dopo aver fatto la richiesta e far depositare in cancelleria dopo 2 mesi si puo evitare la conciliazione? visto che l'esterno ha chiesto una cifra assurda per vendere la sua quota ?tenendo conto che mio zio e' in possesso di bollette pagamenti acqua ed energia elettrica possiede delle pecore per la sua sopravvivenza e dei testimoni che proverebbero tutto.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da come esponi la cosa ho capito che tuo zio non ha mai posseduto questi beni con "l'animus domini". Cioè lui sapeva che vi erano altri proprietari. Poi devi dirmi in tutti questi anni gli altri proprietari che hanno fatto?.
 

almamolo

Nuovo Iscritto
scusatemi tutti ma nella mia domanda mi sono saltata alcune parole importantissime ripeto il quesito:Mio zio vive da sempre nei terreni con degli immobili collabenti di una eredita' indivisa nella quale risulta proprietario di una quota indivisa un esterno che ha acquistato delle quote da due eredi piu di 20 anni fa.Ora mio zio puo' chiedere di usucapire tutta l'eredita e se si deve per forza passare alla conciliazione o se dopo aver fatto la richiesta e far depositare in cancelleria dopo 2 mesi si puo evitare la conciliazione? visto che l'esterno ha chiesto una cifra assurda per vendere la sua quota ?tenendo conto che mio zio e' in possesso di bollette pagamenti acqua ed energia elettrica possiede delle pecore per la sua sopravvivenza e dei testimoni che proverebbero tutto.ulteriori informazioni:mio zio e proprietario anche lui di quota ereditari,gli altri eredi non hanno mai fatto niente per l'eredita' oltretutto l'esterno voleva adesso cacciare fuori di casa mio zio ma quest'ultimo ha acatastato il terreno con gli immobili a nome suo dichiarando di esserne in possesso dal 1989 ininterrottamente . grazie e scusate ancora



Leggi Tutto cliccando su: Come si richiede l'usucapione ? Conciliazione obbligatoria?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho l'impressione che tuo zio dovrà vendere il gregge per pagare le spese. Ma come ? Ha accatastato un immobile ben sapendo che era proprietario indiviso di una quota ? E il terzo che aveva chiesto, addirittura, di comprare le altre quote che fa ? Si fa fregare dalle grinfie la sua quota ?
Tuo zio ha accatastato "dichiarando" il falso.
In questi 20 anni chi ha pagato l'ICI ?
Bella rogna !
Auguri.
 

almamolo

Nuovo Iscritto
se non ho capito male l'ICI sugli immobili collabenti non si paga. poi il terzo non ha chiesto di comprare delle quote adesso ma le ha gia comprate piu di 20 anni fa e adesso vorrebbe sbarazzarsene ad un prezzo esagerato sapendo che se si andrebbe ad una divisione ereditaria ,la sua quota e cosi piccola 23/90 che risulterebbe indivisibile,poi mio zio nn ha dichiarato il falso ma ha dichiarato la pura verita perche e' realmente su quegli immobili da sempre e quindi li ha accatastati dichiarandone il possesso in attesa di giudizio.lui vorrebbe chiedere l'usucapione sulle quote che nn gli appartengono.grazie

Aggiunto dopo 8 minuti ....

cosa significa animus domini ma perche chi chiede di usucapire un terreno o fabbricato forse nn sa che esistono i proprietari?scusate la mia inconpetenza.

Aggiunto dopo 1 ....

non credo si possa parlare. il fatto stesso che voleva comprare dice che sapeva che non era roba sua.
ma lui nn voleva comprare e' l'esterno che voleva vendere ad una cifra spropositata!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto