lorenz

Nuovo Iscritto
Salve,
devo avviare una procedura di sfratto per morosità e non conosco alcun avvocato.
Come si sceglie un avvocato per questa procedura?
Il prezzo è a tabelle "standard" o può variare molto?
Esistono associazioni che offrono questo servizio a costi contenuti?

Grazie a tutti.
 

Mhuktidata

Nuovo Iscritto
Questo è un punto dolente. Infatti è un classico caso di c.d. "asimmetria informativa" del mercato, in cui il cliente è difficile riesca a capire le competenze della persona con cui ha a che fare. Di solito ci si basa su dati del tipo: che macchina porta l'avvocato, dove ha lo studio, se lo studio è arredato con mobili di valore o con carabattole svedesi.

Comunque, o ti affidi ad una persona che conosci o che qualcuno di cui tu hai fiducia ha già conosciuto, oppure scegli a caso. Se proprio non vuoi scegliere a caso, rivolgiti all'UPPI, che di solito si appoggia a legali che hanno un minimo di competenza.
Tieni conto che, sebbene l'azione sia "semplice" e non sia difficile per un avvocato gestirla semplicemente ricopiando dal formulario UTET, è anche vero che la professione è piena di "capre".

I prezzi dell'azione sono in linea di massima quelli "standard" del tariffario approvato dall'ordine forense; tuttavia si può oscillare molto, sia perché l'azione può essere più o meno lunga e richiedere più o meno impegno, sia perché uno sfratto curato da Coppi o da Ghedini non ti costerà certo quanto uno curato da un avvocato di paese (anche se probabilmente sarà gestito con più attenzione ed efficacia da quest'ultimo).
Ti puoi riferire comunque ad un thread che riguarda i costi dell'azione di sfratto per morosità, già aperto in questo forum, ed in cui l'argomento è stato ampiamente disquisito.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Ti consiglio di appoggiarti ad una Associazione di Proprietari Immobiliari.
Le Associazioni di solito concordano con i legali dei prezzi convenzionati per i loro Associati.
E' nell'interesse dell'Associazione fare in modo che i propri associati abbiano il miglior servizio al minor prezzo.
Altrimenti emigrano verso altre Associazioni che hanno rapporti con legali che attuano prezzi migliori.
Senza poi considerare che se ti rivolgi ad un legale di una Associazione di Proprietari Immobiliari ha una maggiore esperienza nelle materia delle locazioni rispetto ad altri legali più esperti ad esempio in campo assicurativo.
A Bologna ad esempio l'AIPI offre i servizi dei propri legali che praticano per gli associati prezzi ridotti per tutte le prestazioni.:fiore:
 

Gatta

Membro Attivo
Per una questione del genere la cui procedura è abbastanza semplice,anche se ci sono tante "capre",direi che puoi senz'altro sposare quanto Ti è stato detto.
In casi consimili peraltro suggerisco di chiedere anticipatamente il..costo dell'"operazione".
Gatta
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per certi versi l'avvocato che ha esperienza specifica, potrebbe essere meglio addentro alle tematiche dello sfratto, per cui l'avvocato di una associazione immobiliare potrebbe essere il più efficiente. Alle volte un giovane volenteroso e bisognoso, potrebbe darti la massima efficienza. Il bello della nostra società sarebbe conoscerla dal di dentro. Ecco perchè nell'ambito di una cittadina, la frequentazione del contesto sociale, ti porta a conoscere il medico, il farmacista, l'avvocato, la miglior agenzia immobiliare, ecc.....(scusate la digressione)
 

lorenz

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte utili che mi avete lasciato e complimenti alla community. Ho trovato un punto di partenza grazie ai vostri messaggi.
Lorenzo.
 

Carolina Farnese

Membro Junior
Professionista
Per quanto ne so io il migliore come sfratti in Italia è l'Avvocato d'Ambrosio Borselli (e non costa quanto Coppi o Ghedini ;))...qui c'è un suo articolo ma ne ho letti anche su Forexinfo sul Sole24 ecc. ...http://dirittoimmobiliare.altervist...ita-modalita-tempi-costi-e-risparmio-fiscale/ da quanto mi hanno raccontato è un vero incubo per i morosi, ma anche per i proprietari quando difende gli inquilini....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto