ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato riferimenti a riguardo.
L'amministrazione comunale del comune dove risiedo ha modificato la gestione dei vari tributi togliendo completamente la possibilità della riscossione diretta e obbligando di fatto il cittadino ad utilizzare le varie forme di pagamento (digitali e non) tramite un intermediario (generalmente PagoPA, bollettino postale, CBill) che ovviamente richiedono il pagamento di una commissione per il servizio.

Per alcuni tributi ha affidato la riscossione ad un concessionario che ovviamente richiede un contributo spese che si aggiunge alla commissione dell'intermediario del pagamento.

Giusto per fare un esempio, in questi giorni mi è arrivato l'avviso di pagamento di ca. 25€ per il "canone patrimoniale per l'occupazione di spazi pubblici" (ex. "tassa per il passo carrabile") e sono costretto a pagare in aggiunta:
- 1,00€ di spese del concessionario
- 1,00€ di commissioni a Poste per l'intermediazione del pagamento tramite PagoPA
Praticamente dei ca 27,00€ che devo pagare per il tributo (vestito da canone) l'8% sono spese e commissioni!

Ma è legale tutto ciò?

Per come la vedo io, vista la natura del pagamento, ritengo che l'amministrazione pubblica dovrebbe essere obbligata a mettere a disposizione del cittadino anche un metodo di pagamento che non comporti il pagamento di una commissione, poi è il cittadino che sceglie... non so però se esiste qualche norma a riguardo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ritengo che l'amministrazione pubblica dovrebbe essere obbligata a mettere a disposizione del cittadino anche un metodo di pagamento che non comporti il pagamento di una commissione
La piattaforma pagoPA è prevista all’art. 5 del CAD di cui al D. Lgs. n. 82/2005 e, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico, che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
La piattaforma pagoPA è prevista all’art. 5 del CAD di cui al D. Lgs. n. 82/2005 e, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico, che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.
Io non metto in discussione il sistema di pagamento, ma i costi di commissione che ricadono sul cittadino per pagare un tributo
 

ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi citarne qualcuno ? Anche io non ne ho trovato alcuno gratuito ed il costo minimo e' di 1 euro
Aggiungo anche che con PagoPA, a parità di ente (ad es. stesso comune per intendersi) puoi ritrovarti a pagare commissioni differenti in base al tributo che devi pagare in quanto dipende dalla concessionaria che gestisce il pagamento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da una ricerca ho trovato:
"Come pagare bollettini PagoPA senza commissioni?

L'applicazione Revolut consente ora di effettuare tutti i pagamenti pagoPA senza commissioni. Ecco come è possibile effettuare in modo gratuito i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso l'app finanziaria, sia su iOS che su Android."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto