arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ti confermo la buona fede di entrambi.
Comunque per te un mazzo di fiori per avermi aiutato, grazie ancora a presto.:fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore::fiore:
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco in questa discussione perchè ho saputo di un contratto in comodato (a titolo "oneroso"?) dove un parente offriva gratuitamente l'alloggio in cambio di ore di assistenza mensili come baby sitter per la figlia piccola. Mi ha detto che ha usato un contratto di comodato d'uso gratuito inserendo questa clausola ed altre riguardo piccole spese ordinarie. Il contratto è stato registrato. Ma è possibile inserire queste clausole in un contratto in comodato d'uso gratuito? non è un pò un papocchio? se vale , vale solo per i parenti?
Comunque ho verificato ed in effetti la prestazione di baby sitter viene regolarmente prestata. Grazie.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ maidealista....cortesemente potrei avere un autorevole parere sul mio quesito precedente? Grazie mille....(poi proverò anche io ad inviarti dei fiori!!!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
non è un pò un papocchio?

Vero, come è vero che, probabilmente, nessuno eccepirà.
Personalmente preferirei non mettere clausole di contropartita nel contratto, il comodante avrà sempre la possibilità di richiedere il bene dato in comodato in qualsiasi momento.
Dal C.C.:
Art 1809 Restituzione
Il comodatario è obbligato a restituire (1246, 2930) la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.

Art. 1810 Comodato senza determinazione di durata
Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.
 
Ultima modifica:

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
:fiore:Grazie della sollecita risposta....la mia impressione è che l'inserimento della clausola, oltre ad avere una contropartita (servizio di baby sitter ), serva, nell'intenzione del propietario, a rendere più credibile la cessione in comodato d'uso gratuito..... :stretta_di_mano:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Spesso si assiste ad accordi tra comodante e comodatario rispetto ad opere interne come avviene anche nella locazione e negli affitti, in cui il comodatario si impegna ad effettuare lavori straordinari di ristrutturazione parziale dell’immobile a fronte dello sgravio del pagamento di un canone. In questo caso invece sarebbe meglio che si disciplinasse che tali interventi si considerano acquisiti dal comodante senza la corresponsione di alcun compenso a fronte delle opere e laddove non vi sia stato il consenso o anche senza ipotesi di preventivo consenso si disciplini che il comodante a diritto a richiedere il ripristino del precedente stato dell’immobile al momento della consegna a spese del comodatario.
Inoltre è sempre meglio inserire la clausola di rimando al codice civile per quanto non espressamente disciplinato dal contratto ossia al gruppo di articoli dal 1803 in poi.
http://www.tasse-fisco.com/case/con...o-esempi-redigere-quando/9661/comment-page-2/
+
Dal punto di vista fiscale, attraverso un contratto di comodato non si trasferisce alcun diritto sul bene (come nel caso dell'usufrutto) ma solo la disponibilità per un determinato periodo; quindi gli obblighi fiscali su tale bene rimangono a carico del proprietario per il quale l'immobile concesso in comodato è equiparato ad un immobile tenuto a disposizione e per tanto dovrà pagare l'aliquota IMU stabilita dal comune di competenza che assorbe a partire dai redditi 2013 l'IRPEF precedentemente prevista.
http://www.blogaffitto.it/categorie/esperto/contratto-di-comodato-regolare-se-gratuito.html
+
Come riportato sopra, uno degli elementi essenziali del comodato ex art 1803 II comma, sembrerebbe essere lagratuità.Infatti la previsione di un corrispettivo sarebbe incompatibile con lo schema tipico del comodato, che, come ho detto, si basa sulla fiducia, sulla cortesia o su una esigenza temporanea del comodatario.
Tuttavia, la natura e la causa del negoziode quo non vengono meno nel caso in cui i contraenti si accordino per imporre un onere a carico del comodatario stesso.
Infatti, il carattere essenzialmente gratuito del comodato non viene meno per l'apposizione a carico del comodatario di unmodus, di un onere, purchè esso non sia di consistenza tale da snaturare il rapportode quo(Ex Multis: Cass. Civ. Sent. n. 485 del 2003).In altre parole, è necessario che talemodusnonsiponga come corrispettivo del godimento della cosa ed assuma così la natura di una controprestazione. Inoltre, l'elemento della gratuità o della onerosità del contratto in esame deve valutarsi avuto riguardo alla causa del contratto stesso, intesa come funzione economico-sociale che il contratto medesimo è destinato obbiettivamente ad adempiere. ecc......
http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1785
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK! ho capito che il mio amico in fondo è ben tutelato...avrà sicuramente anche lui chiesto pareri autorevoli come il tuo. Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto