arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dibattuto più volte: è così. Chi lo ha ad uso gratuito lo ha ad uso gratuito. Chi lo cede, il proprietario, o prende i soldi, o scappa. (pagando le tasse)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No. Ex art. 26, comma 1 del TUIR (D.P.R. n. 917/1986) "i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...".
Il comodatario ha solo un diritto personale di godimento.
Pertanto il comodante, titolare del diritto reale, è l'unico obbligato a dichiarare - nel quadro RB del mod. Unico o nel quadro B del mod. 730 - il reddito derivante dalla locazione.
Grazie Nem...riusciresti a rispondere anche alle altre domande per piacere poste nel thread? :occhi_al_cielo:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@masagu come fai a fare un comodato d'uso gratuito con un contratto d'affitto in essere? dovresti eliminare il contratto. non si può rispondere se non spieghi meglio
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@masagu come fai a fare un comodato d'uso gratuito con un contratto d'affitto in essere? dovresti eliminare il contratto. non si può rispondere se non spieghi meglio
ok arciera quindi si disdice il contratto di locazione in essere, si fa il comodato d'uso gratuito e si riaffitta. Quando si rifarà il contratto di affitto dovrà risultare che è il comodatario che affitta a terzi è così? E infine tutta questa procedura sopra descritta posso farla on line tramite rli? :occhi_al_cielo:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
ok arciera quindi si disdice il contratto di locazione in essere, si fa il comodato d'uso gratuito e si riaffitta. Quando si rifarà il contratto di affitto dovrà risultare che è il comodatario che affitta a terzi è così? E infine tutta questa procedura sopra descritta posso farla on line tramite rli? :occhi_al_cielo:
Tutto 'sto giro non serve a niente, tanto chi dichiara il reddito e paga le tasse, come ho già detto, è sempre il proprietario e non il comodatario.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@masagu lo sa, e' stato detto. A questo punto ci hai incuriosito davvero tutti. Perché questo giro? Puoi darci questa soddisfazione?
Tentativo di elusione o ignorantia legis ? Ma l'Agenzia delle Entrate sta a guardare tutte 'sti giochi di prestigio ? Mi pare proprio la maniera giusta per attirare l'attenzione della guardia di finanza ! tanto, è assodato, che con i caimani ed i potentati di turno non se la prendono, e se lo fanno arriveranno quando "gli uccelli son già volati via" !
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. Ex art. 26, comma 1 del TUIR (D.P.R. n. 917/1986) "i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale...".
Il comodatario ha solo un diritto personale di godimento.
Pertanto il comodante, titolare del diritto reale, è l'unico obbligato a dichiarare - nel quadro RB del mod. Unico o nel quadro B del mod. 730 - il reddito derivante dalla locazione.

Salve, vorrei sapere se questa cosa vale anche per i B&B. Vorrei dare un appartamento in comodato gratuito uso abitativo a mio figlio,che naturalmente andrebbe a viverci prendendo anche la residenza,e farebbe in alcune stanze il B&B. Non ci sarebbe un nuovo contratto d'affitto, ma dichiarerebbe gli introiti per i quali rilascerebbe regolari ricevute. Si può fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto