kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
come da titolo, ho registrato un contratto di comodato d'uso gratuito.
A seguito del nuovo accatastamento post lavori di ristrutturazione, è mutato il subalterno: devo necessariamente comunicarlo all'Agenzia delle Entrate? Quale è la procedura esatta (tramite il portale Agenzia delle Entrate non trovo nulla)? C'è da pagare??
In ogni caso sono ormai trascorsi 30 giorni dalla trasmissione del Docfa per la variazione catastale...
Ringrazio in anticipo!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si trattasse di un contratto di locazione lo si può fare presentando il mod. RLI in occasione della comunicazione di un "adempimento successivo" (annualità o proroga) compilando l'apposito Quadro "dati degli immobili".

Trattandosi di un comodato puoi registrare un scrittura integrativa col mod. 69, ma dovresti pagare nuovamente l'imposta di registro.

Per cui ti consiglio di contattare l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove fu registrato quel contratto di comodato, comunicando i nuovi dati catastali e chiedendo come devi procedere. E' possibile che la variazione venga acquisita senza altri adempimenti da parte tua.
Puoi inviare una mail ordinaria, non occorre la pec; in genere l'Ag. Entrate risponde.
 

kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio molto.
Quello che vorrei evitare è proprio dover pagare altri 200 e rotti Euro soltanto per l'allineamento dei dati catastali dell'immobile, non essendo variato nulla a livello di contrattazione tra le parti.
 

kam8en

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché è mutato il subalterno? C’è stato un frazionamento ?
E' stato fatto un Docfa per diversa distribuzione degli spazi interni (nuova planimetria) ed individuazione catastale del pertinenziale posto auto che - in precedenza - non era individuato singolarmente.
Spero che il professionista non abbia fatto errori...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto