quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
L'avremo già scritto decine di volte. Ma evidentemente occorre ancora precisare che l'obbligo di registrazione sussiste solamente nel caso che il contratto di comodato sia stipulato in forma scritta, oppure quando il comodato verbale sia enunciato in altri atti.
@quel "solamente" dovrebbe significare in sostanza che il semplice contratto verbale resta in vita, rendendo impossibile la registrazione all'Agenzia delle Entrate. (dove si registrano solo atti scritti...). Però, non considerando una guerra i confronti su propit (come spesso fa Arciera) mi voglio dare la zappa sui piedi e quindi potrebbe essere che aver "enunciato in altro atto pubblico" (la denuncia alla Polizia credo obbligatoria anche in caso di comodato) la cessione comodataria, l'ipotesi da me caldeggiata decada completamente...Sempre se la denuncia sia da considerare un atto pubblico come lo intende la riportata legge.
Ma lascio al Maestro Tigre l'ultima parola. Mi ritiro silenziosamente. qpq.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Obbligo o non obbligo io farei un atto scritto, con clausole chiare, anche con mio figlio!! Solo così c'è qualche possibilità che gli accordi vengano rispettati. Naturalmente questo vale se il comodato è reale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche. Chilogrammi di divertissement. In ogni caso ho ancora in piedi la mia interpretazione. E mi pare che possa essere una interpretazione da protagonista proprio perche' penso che dalla parte avversa vi siano state letture interpretative non precise. Quale bisogno c'era di aggiungere nell'articolo di legge in cui si obbliga la registrazione, la parola "cessione" etc. Dopo aver specificato affitto? Certo che il comodato e' una cessione, cedi momentaneamente un bene, un bene immobile per un dato periodo di tempo che può anche non essere specificato. Sono quindi stati contemplati dal legislatore tutti i casi che si possono presentare nel passaggio di un immobile da una persona all'altra. Tanto è vero che mai a nessuno e' venuto in mente, qui a propit, di suggerire a quelle persone imbrogliate da amici a cui avevano momentaneamente ceduto il proprio immobile e da questi trasformato in contratto d'affitto al minimo con la complicità dell'Agenzia delle Entrate e della finanza, di dire che era, come effettivamente era, un contratto di comodato ad uso gratuito a voce.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Obbligo o non obbligo io farei un atto scritto, con clausole chiare, anche con mio figlio!! Solo così c'è qualche possibilità che gli accordi vengano rispettati. Naturalmente questo vale se il comodato è reale.
@Il comodato fra parenti in linea retta è l'uso più diffuso di tale istituto. Con le mie due figlie, io usufruttuario dei rispettivi alloggi, in oltre vent'anni, non ho fatto neanche la denuncia alla polizia...
quindi sono portatore di due contratti di comodato VERBALI e vengo regolarmente tassato come seconda casa. E nessuno, compreso mister FISCO, ha mai dubitato che foseero un reale contratto di Comodato...mentre se al posto delle figlie ci fossero stati degli estranei...qualche chiarimento me lo avrebbe chiesto in tanti anni. Se poi i figli non danno affidamento allora l'ipotesi dello scritto sarebbe più comprensibile ed accettabile. All'amico FradJACOno dico che ci ha nascosto il motivo di tanta generosità e allora, se a pensar male spesso ci si azzecca, rieepto a lui e agli eventuali emulatori: Contratti concordati e agevolati al MINIMO e il comodato riservatelo ai parenti stretti se affidabili. QPQ
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo completamente questa volta. Registrare Il comodato tra parentii in linea diretta non è richiesto da nessun ufficio. Tranne quando c'è l'agevolazione del comune perché l'equipara a prima casa. Alcune volte pretendono la registrazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto