Maria gado

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti! Sono riuscita a fare la registrazione dell'accordo di riduzione canone. Sono andata fisicamente all'agenzia delle entrate presentando:
-Mod 69 compilato (quadro A B )
-2 copie accordo o scrittura privata firmata dalle parti (1 ti viene restituita timbrata)
-Copia mio documento ( in quanto richiedente la registrazione)
Non ho neanche provato a farlo telematicamente visto che occorre comunque portare tutti i documenti fisicamente all'agenzia delle entrate.
Spero possa essere utile.
 

FrancoSI

Membro Junior
Proprietario Casa
Salute a tutti ...
sono un new entry e mi trovo anch'io nelle condizioni di utilizzare il mod. 69 per riduzione canone.
Ho due dubbi, che in realta' riguardano scrittura privata:
1) per il canone "temporaneo" si applica il limite del canone minimo, cioe' dieci percento del valore catastale?
2) io dovrei ridurre il canone a partire dal 1 Marzo; la scrittura privata va sottoscritta con data 1 Marzo? E' possibile o sono troppo in ritardo ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Salute a tutti ...
Ciao e benvenuto sul Forum!
1) Il canone può essere ridotto a discrezione delle parti (locatore e conduttore), senza tenere conto di alcun canone minimo.
2) Siccome per la registrazione di questi Atti c'è tempo fino al 30 giugno (post n. #48 di questa discussione) , puoi predisporre la scrittura privata in data 1 marzo e registrarla entro la suddetta scadenza.
 

FrancoSI

Membro Junior
Proprietario Casa
1) Il canone può essere ridotto a discrezione delle parti (locatore e conduttore), senza tenere conto di alcun canone minimo.
Mi potresti indicare qualche riferimento normativo, perché un commercialista mi ha detto che non gli risultano disposizioni particolari per il periodo di emergenza e quindi vale la regola generale del canone minimo.
Certo se fosse cosi', ho obiettato, non avrei nessuna possibilità di ridurre il canone, visto che l'attuale canone è già intorno al livello minimo.
Ed immagino che ci siano molti casi come il mio!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi potresti indicare
Dipende dalla Entità e durata della Riduzione. Credo abbia ragione il commercialista non tanto riguardo alla libertà di sottoscrivere anche un accordo pressoché gratuito. Ma riguardo alla IRPEF.
A conti a consuntivo varrà sempre la regola che se il reddito da locazione del 2020 risulterà a seguito riduzione, inferiore alla rendita catastale (non ricordo esattamente il confronto matematico, ma lo trovi sulle istruzioni) dovrai comunque imputare come imponibile la rendita catastale ( non so se anche maggiorata)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quasi tutti i locatari hanno chiesto la riduzione dei canoni, specialmente su contratti ad usi diverso, ora tanti stanno ricevendo dei rimborsi canoni d'affitto x mancanza di incassi x corona virus, ma ha chi spettano questi rimborsi, al locatore o al locatario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto