Nellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Se si riceve il modulo Enel per la comunicazione dei dati catastali in seguito a una voltura mortis causa ma la successione non è stata ancora effettuata, si può indicare di essere proprietari inserendo una nota dove si specificano gli estremi di registrazione del testamento? Oppure si rischia di invalidare il modulo con conseguenti sanzioni? Preciso che la persona in questione è al 100% erede testamentaria dell'immobile dove risiede e dove è sita la fornitura, e la successione non verrà effettuata prima di almeno 6 mesi.
Alla richiesta di informazioni tre operatori diversi hanno fornito tre versioni differenti: 1) inviare il modulo dopo aver perfezionato la successione; 2) inviare il modulo entro 30 giorni, pena sanzioni (senza rispondere al quesito); 3) il fatto che la successione non sia stata ancora perfezionata non ha importanza, indicare comunque di essere proprietari e, se lo si desidera, specificare gli estremi del testamento.
Dimenticavo: le uniche opzioni tra le quali è possibile scegliere sono: proprietario, usufruttuario, titolare di altro diritto, rappresentante legale.
Vi ringrazio tanto.
Nellina
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di morte dell'intestatario, i conti bancari vengono bloccati, per cui le fatture delle utenze, se domiciliate in banca, non vengono più pagate (a meno che la banca non sia elastica su questo punto, ma poche lo sono).
Quello che dovrai fare è indicare il nominativo del nuovo proprietario (o comunque di colui che riceverà le fatture) e il conto bancaro su cui appoggiarle.
Siccome da qualche tempo li chiedono (ma non è stato sempre così), solitamente il fornitore ti chiede anche di completare i dati della fornitura con gli estremi catastali dell'immobile.
Non capisco perché hai consultato tre operatori diversi: se hai ENEL, è quello che ti dirà quali dati gli devi comunicare. In ogni caso:
- la risposta 1) va bene solo se le fatture non sono domiciliate in banca, altrimenti non verranno più pagate fino a successione conclusa.
- le risposte 2) e 3) mi sembrano sensate: se ti chiedono i dati catastali, daglieli e basta. In ogni caso tu sei proprietaria, quindi puoi indicarlo nel modulo. Il fatto che la successione non sia ancora conclusa e quindi la proprietà non sia ancora stata volturata non ha importanza, e non ne ha nemmeno il fatto che vi siano altri eredi: se ve ne sono, tu sei comunque proprietaria in quota. Anche dei dati del testamento non gliene frega niente a nessuno: come andrebbe a finire in tutti quei casi (e sono la maggioranza) in cui il testamento non c'è?

In defintiva, al fornitore interessa che i dati dell'immobile siano completi, e che sappia a chi mandare le fatture e a quale titolo. Ma se poi le fatture vengono pagate e non vengono contestate, anche del titolo non gliene frega niante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto