1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Come sapete il DL 78/2010 articolo 19, comma 15 dispone quanto segue, con decorrenza 1° luglio 2010

La richiesta di registrazione dei contratti, scritti o verbali, di locazione o affitto dei beni immobili esistenti sul territorio dello Stato e relative cessioni, risoluzioni, proroghe anche tacite, deve contenere anche l’ indicazione dei dati catastali degli immobili. La mancata o errata indicazione dei dati catastali è considerata fatto rilevante ai fini dell’ applicazione dell’ imposta di registro\\ ed è punita con la sanzione prevista dall’ articolo 69 del Dpr 26 aprile 1986 numero 131 Testo Unico Imposta di Registro. (Sanzione che va dal 120 al 240 per cento dell’ imposta dovuta).

Ad uno degli Uffici del Registro di Milano mi hanno confermato che dal 1° luglio sarà necessario compilare il nuovo modello 69 che dovrà essere completato con i dati catastali e fiscali dell'unità locata.
    Il modello non è ancora sato predisposto.:domanda:
    Non sembra che vi siano cambiamenti nel modello F23, per il pagamento dell'imposta, anche se in occasione di proroghe e rinnovi di locazioni già registrate vi è lo stesso obbligo sopra riportato, ma non è dato di sapere dove inserire, in quello specifico caso, i dati conoscitivi imposti dalla norma.

A ralf piace questo elemento.
  2. marcella

marcella Membro Attivo

Buongiorno! Volevo sapere se tra questi dati, è necessario citare anche la rendita catastale, anche se non è aggiornata. Grazie!

3. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sembra proprio di sì.
    Da quanto prescritto si devono indicare sia i dati castali che quelli fiscali, tra i quali c'è anche la rendita catastale.
    Appena viene presentato il nuovo modello 69 avremo le conferme su eventuali dubbi.:???:

4. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    A Jrogin piace questo elemento.
  5. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Grazie della collaborazione Tapinaz:applauso::applauso:

A Tapinaz piace questo elemento.
  6. marcella

marcella Membro Attivo

Non riesco ad aprire il file dell'ufficio delle entrate, mi dice che è danneggiato! Anche a voi?

7. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma, non so a me si apre reoglarmente.
    Prova a salvarlo e poi ad aprilo sul tuo pc. Verifica anche l'ultimo aggiornamento Adobe pdf.

Tornando al documento, sembra che non sia da indicare, anzi non viene proprio richiesta, la rendita catatale così come la categoria etc. Solo gli estremi.
    Il nuovo cosidetto CDC, per proroghe, risoluzioni e cessioni, deve essere presentato entro venti giorni dal pagamento del relativo F23, unitamente alla ricevuta dello stesso. Il CDC deve essere firmato da una delle parti.

A Guardiano piace questo elemento.
  8. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Ciao Marcella, a me si apre regolarmente. Non saprei cosa suggerirti (non sono un amgo del computer:confuso:)

9. marcella

marcella Membro Attivo

Si è aperto! Forse si era impallato il pc, e spegnendolo si è resettato..!:^^:
    Ci dò un'occhiata, anche se a quest'ora... 77 pagine :-o mi sembrano un pò tantine!

Per la rendita catastale, mi sembrava effettivamente un dato improprio nel caso di un contratto di locazione...
    Grazie a tutti per la collaborazione ...

10. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dato che poi sparisce dalla home page dell'Agenzia dell'Entrate aggiungo i link di collegamento diretti:
    Agenzia delle Entrate - Comunicazione dati catastali per le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobili

Provvedimento con modelli
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=e9ea990042fb8068ac64ef7270217a71

Modello CDC da utlizzare per stampa
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=3a717a804303d3fc82fb8eacd195d741

ci sono alcuni siti che propongono già i modelli 69 e CDC editabili a titolo gratuito e pagando anche con file salvabile

11. martino954

martino954 Nuovo Iscritto

Domanda 1. Io ho un contratto 4+4 prorogato dopo i primi 4 anni, al 15 maggio 2010: devo presentare questi nuovi modelli o questa procedura si riferisce alle registrazioni, proroghe, rinnovi che avvengono dopo il 1 luglio 2010?
    Domanda 2. Ho fatto la risoluzione di un contratto d'affitto ancora 4+4 al 31 maggio 2010: devo presentare questi nuovi moduli, anche se al 1 luglio 2010 il contratto era già trisolto da un mese?
    In entrambi i contratti io avevo al'interno del contratto indicato i dati catastali che ora vengono richiesti con un modulo a parte
    Grazie
    martino

Grazie

12. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel mese di maggio hai sicuramente pagato la tassa di registro con il codice 114T relativo alla proroga 15.5.2010/14.5.2014 e dopo hai presentato la ricevuta presso l'Ufficio dove avevi depositato il contratto.
    In questo caso non devi fare altro. Il modello CDC non è quindi da presentare.

Nel secondo caso idem. Avrai pagato la tassa di risoluzione con il codice 113T ed hai presentato la ricevuta all'Ufficio del Registro dove avevi depositato il contratto. Il modello CDC non deve essere presentato anche in questo caso.

Inoltre, imho(secondo me) nel caso in cui proroga e risoluzione, pur relativi ad una scadenza antecedente al 1° luglio 2010, come nel tuo caso, vengano versati per dimenticanza con ritardo, quindi successivamente a questa data, le ricevute degli F23, con eventuale sovratassa, dovrebbero essere presentati unitamente al relativo modello CDC.:)

13. martino954

martino954 Nuovo Iscritto

No non ho fatto in modo manuale.
    Sia la proroga di metà maggio che la risoluzione di fine maggio li ho fatto in modo telematico, avvalendomi del programma messo a disposizione dell'agenzia delle entrate (versione 6, quello nuovo) e ho pagato il dovuto con prelievo dal mio conto.
    Non ho consegnato nessuna ricevuta all'Ade, perchè mi hanno detto che procedendo in modo telematico, l'operazione non richiede il passaggio e consegna all'Ade di Novara, in questo caso.
    Non devo quindi, mi confermate, inviare nessun documento nuovo per questi due contratti, uno al 5 anno di vita e l'altro cessato?
    Grazie
    martino

14. Tapinaz

Tapinaz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In questo caso hai già fatto quanto dovuto in un periodo in cui la nuova normativa non era ancora in vigore.
    Quindi sembra proprio che sei ok.:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina