estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono alle prese con la proroga di un contratto di locazione in regime di cedolare a canone concordato. Non l'ho mai fatto prima e ho paura di sbagliare. Ho inserito tutti i dati richiesti ma mi sono poi bloccato alla casella opzione/revoca cedolare. Mi sono fermato perché mi sembra strano che nello stesso rigo ci siano due opzioni opposte. Vorrei sapere da chi l'ha già fatto che succede cliccando su opzione/revoca. Probabilmente si apre una doppia opzione per confermare la cedolare o revocarla. Per me questi moduli sono dei campi minati!
Vorrei anche sapere, visto che non è più sanzionabile l'omessa comunicazione purché ci si comporti coerentemente al contenuto del contratto, se di fatto questo adempimento sia del tutto inutile e come tale si possa omettere. Allego la foto del particolare del RLI-WEB dove mi sono bloccato. Grazie!
 

Allegati

  • RLI PROROGA.JPG
    RLI PROROGA.JPG
    59,6 KB · Visite: 32

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi confermare l’opzione per il regime della cedolare secca, se intendi mantenerla.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto all’adempimento ti consiglio di fare la proroga (2 anni) visto che è scaduto il quinquennio, in caso contrario Agenzia delle Entrate considererebbe d’ufficio concluso naturalmente il contratto. Vero che se continuassi a dichiarare regolarmente i redditi , potrebbero correggere mi pare senza sanzioni , ma dovresti andare un giorno o l’altro a far correggere ....

Clicca pure sulla casella della opzione : e non stupirti se oltre a rispondere Si o No ti rimandasse anche al quadro dei nominativi dei locatori in cui si era specificata la scelta dell’opzione ed eventuali quote di proprietà. Quello è un passaggio dove mi par di ricordare esserci nella procedura una specie di “ridondanza” dove il Sw non ha evidentemente molte condizionalità del tipo “what...if”
(Es: chiede di specificare cedolare anche se il locatore è una società)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti la procedura RLI è molto farraginosa e in caso di proroga si presta ad equivoci. Sappi che comunque se sbagli non ti lascia proseguire. Nemmeno io capisco perché, nel caso vi sia già un'opzione per la cedolare secca, non basti confermarla e proseguire. Il sistema dovrebbe proporla automaticamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto