ralf

Nuovo Iscritto
ciao a tutti.oggi discutevamo tra studenti di giurisprudenza se una banca alla quale viene chiesto un mutuo per acquistare una nuda proprietà lo può concedere? se si ci sono condizioni diverse da una normale pratica? grazie :D
 

Alessandro Cagnoni

Nuovo Iscritto
salve studentessa , interessanti domande vi fate tra studenti di giurisprudenza , la banca te lo concede il mututo mettendo in garanzia la nuda proprietà dell'immobile in oggetto , ci sono banche che vogliono al limite una garanzia da parte del titolare dell'usufrutto , sai benissimo che la proprietà per intero si compone da nuda proprietà e da usufrutto .
 

marcobatacchi

Nuovo Iscritto
La banca concede i mutui solo con la garanzia ipotecaria di tutti i diritti reali insiti nel bene e voi studenti di giurisprudenza dovreste sapere benissimo quali sono. Vi dirò di più: è anche dificcile ottenere mutui dove sul bene ci posso essere alcune limitazioni di natura contrattuale. In pratica le banche vogliono avere una garanzia ipotecaria "piena" senza alcuna limitazione fatto comunque salvo il coinvolgimento degli eventuali possessori dei diritti reali sul bene data in garanzia e quindi ti danno si i soldi ma il rischio deve essere coperto.
 

lanudaproprieta

Nuovo Iscritto
In teoria il mutuo lo danno anche con la garanzia della sola nuda proprietà, trattandosi di un diritto reale, in pratica troverai diversi ostacoli in quanto, in caso di problemi, la banca ritiene che vendere all'asta la nuda proprietà sia più complicato/difficile della piena proprietà per cui dipende molto dall'incidenza della somma richiesta rispetto al valore di mercato della nuda proprietà.
 

Gatta

Membro Attivo
A mio avviso è possibile richiedere il mutuo senza la garanzia dell'usufruttuario: basterebbe un fideiussore.
Dipende poi da Banca a Banca.
Comuque in forza dell'art. 1936 cod.civ. (la fideiussione è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio) giuridicamente non dovrebbero sorgere problemi.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto