masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende da quanto piccolo è l'appartamento. Personalmente ho un bilocale in una città universitaria ma non è mai stato preso in locazione da studenti.
Un bilocale comporta un costo alto delle utenze soprattutto per le spese fisse che incidono molto diversamente dai consumi che incidono poco, che verrebbero ripartite fra una persona, massimo due (in quel caso avresti due posti letto ad un prezzo più alto dello standard sempre per il discorso delle utenze).
Se decidi di affittare a studenti a mio avviso va bene un appartamento dalle tre camere in su.
Se poi nella tua città c'è richiesta extra-studenti va benissimo un piccolo appartamento, il mio non è mai stato vuoto.
Valuta bene se proporre canone libero o concordato, incidenza dell'IMU che sulle seconde case è molto pesante, solvibilità degli inquilini, stato dell'immobile ed interventi da fare ... etc...
Grazie ok.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La mia e' una risposta , un po' fuori dal coro ..Tu dici un piccolo appartamento.. ma non dici se bilocale ..trilocale ..la cifra varia parecchio . In ogni caso io parlo per mia esperienza personale. Un bilocale in affitto in condizioni discrete gia' rimesso a posto in zona buona e centrale al netto di tutte le spese IMU Tari ..condominio se l'inquilino paga puo' fruttare dal 2,3% al 2,9% netto in base al valore nominale dell'immobile.
Se compri delle Obbligazioni societarie , di aziende Valide delle quali puoi vedere il rating, nell'ambito Europeo senza andare nei mercati emergenti ( piu' rischiiosi) in Valuta euro a 5 o 6 anni al netto di tutto puoi con cedole semestrali, avere un 3,3%.. 3,5%.... Oppure ti godi il Capitale e Porti in Vacanza La Moglie o la compagna
Grazie mille.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende da quanto piccolo è l'appartamento. Personalmente ho un bilocale in una città universitaria ma non è mai stato preso in locazione da studenti.
Un bilocale comporta un costo alto delle utenze soprattutto per le spese fisse che incidono molto diversamente dai consumi che incidono poco, che verrebbero ripartite fra una persona, massimo due (in quel caso avresti due posti letto ad un prezzo più alto dello standard sempre per il discorso delle utenze).
Se decidi di affittare a studenti a mio avviso va bene un appartamento dalle tre camere in su.
Se poi nella tua città c'è richiesta extra-studenti va benissimo un piccolo appartamento, il mio non è mai stato vuoto.
Valuta bene se proporre canone libero o concordato, incidenza dell'IMU che sulle seconde case è molto pesante, solvibilità degli inquilini, stato dell'immobile ed interventi da fare ... etc...
Grazie mille.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La convenienza di acquistare un appartamento per affitti a studenti e/o a uso transitorio è legata a diversi fattori. Gli accordi territoriali in vigore nella città prevedono canoni abbastanza remunerativi ? L'offerta di stanze in affitto è molto inferiore alla domanda oppure no ? Vi sono facoltà dove la DAD è poco praticata e si richiede la presenza (es. medicina) ? Senza voler paragonare l'investimento in un appartamento da reddito con l'investimento mobiliare, potrei dire che un appartamento bicamere con un servizio, oppure un tricamere con due servizi, sono l'ideale per offrire sistemazioni valide per gli studenti e redditizie (per il locatore) rispettivamente a due o tre studenti, mantenendosi nella fascia medio-alta dei canoni in uso in quella città. Ovviamente bisogna considerare le spese per ristrutturare l'appartamento, che deve avere impianti sicuri ed efficienti, e quelle per arredarlo con mobilio robusto e pratico. Il rendimento lordo può arrivare anche al 5/6% annuo sul capitale investito, al quale vanno detratte le tasse e le manutenzioni che, per un privato, non sono deducibili dal reddito. C'è poi l'incognita della ventilata "patrimoniale", in aggiunta all'IMU, che di tanto in tanto viene riproposta nella riforma fiscale. Ma l'IMU è già una patrimoniale di fatto, quindi un ulteriore balzello annullerebbe impietosamente ogni rendimento del bene immobile.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comperare un appartamento e affittarlo è potenzialmente una scelta saggia in quanto ci sono 2 entrate in termini di denaro: L'affitto+l'aumento del valore dell'immobile. Le tasse +IMU vengono pagate ampiamente a fronte di queste 2 entrate. Il problema sorge nell'eventualità che l'inquilino o gli inquilini,sia che essi siano studenti o meno, non paghino.
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Aggijngiamo anche problemi dI manutenzione, danni che inquilini provocano, cedolare o IRPEF , IMU, e grattacapi che gli studenti possono creare con vicini , coinqulini, e consumi che non sempre pagano per non parlare delle pulizie e della tari.
Fate bene i conti
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a Franci 63 e UVA . Obbligazioni Area Euro
al 2024 Eramet al 4,196% taglio minimo 100000,oo
, Il rischio Intorno al 20% ..quanto rischio puo' avere un inquilino che si conosce poco ..? Oppure che puo' perdere il lavoro anche se fosse persona seria..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto