MonyP

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve vorrei porvi un quesito, ho firmato proposta di acquisto immobile con due proprietari, una coppia di anziani, uno dei 2 solo CINQUE GIORNI DOPO l’accettazione della proposta d’acquisto è stato interdetto, per l’altro è in corso da parte dei figli richiesta di interdizione. Io non ho ancora potuto versare la caparra, perché i figli tergiversano aspettando che arrivi anche per il padre interdizione. Io mi ritrovo con un proprietario al 50% in via di interdizione e l’altro già interdetto. È ancora valida la proposta d’acquisto che ho firmato con una persona interdetta 5 giorni dopo? Il tutore, che poi è uno dei figli, non ha firmato nulla con me, con lui non ho accordi e non so se si sia mosso con un giudice. ho saputo per sbaglio dell’interdizione e l’agenzia è stata poco trasparente (per usare un eufemismo). Entro gennaio avrei dovuto versare caparra e non l’hanno ancora voluta, il rogito sarebbe previsto entro aprile ma io adesso vorrei annullare tutto perché non mi sento serena e in una situazione chiara.
Grazie a chi mi risponderà
 
U

User_29045

Ospite
Rivolgiti subito a un legale. Sono senza parole e non so cosa dirti.
Bisogna vedere l'atto di interdizione quali effetti produce.
Se ha effetto retroattivo di 5 giorni, la proposta di acquisto è nulla.
Se non ha effetto retroattivo, la proposta di acquisto è valida e passa nelle mani dei tutori.

Senti un legale: io non sono un legale e non sono un notaio, e quindi chiedere a me è come chiedere a uno che passa per strada.
Porta dal legale tutta la documentazione che hai firmato.
 
U

User_29045

Ospite
Ma l'interdizione, secondo te, da cosa è causata?
Per caso hai firmato una proposta di acquisto a un prezzo straordinariamente basso rispetto al valore reale dell'immobile?
 
U

User_29045

Ospite
Altra domanda: questa interdizione ti sembra strumentale? Voglio dire, le persone con cui hai parlato e che sono state interdette, secondo te ci stavano con la testa, o no?
Perché se è una interdizione strumentale, tramite un legale puoi anche dimostrare che queste persone ci stanno benissimo con la testa, e annullare l'interdizione.
 

MonyP

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao grazie della risposta. L’ho già contattato, gli ho mandato tutta la documentazione ma riesco a vederlo solo fra una settimana. Io non ci dormo più la notte...
La scrittura privata non è stata registrata entro 29 giorni, i venditori non hanno accettato la caparra... purtroppo l’agenxia Non media ma tira a chiudere la vendita a tutti i costi.. raccontando un quarto della verità a me, e forse anche ai venditori... sono disperata
 

MonyP

Nuovo Iscritto
Professionista
Altra domanda: questa interdizione ti sembra strumentale? Voglio dire, le persone con cui hai parlato e che sono state interdette, secondo te ci stavano con la testa, o no?
Perché se è una interdizione strumentale, tramite un legale puoi anche dimostrare che queste persone ci stanno benissimo con la testa, e annullare l'interdizione.
La signora già interdetta penso abbia dei motivi di salute, il tentativo di interdire il padre decisamente strumentale perché con la testa c’è... i figli vanno a soldi, l’ho capito dal fatto che non hanno accettato finora la caparra sperando che il padre venga interdetto, e se anche non lo fosse, vogliono che io intesti gli assegni della vendita a loro (e non al padre che comunque è proprietario..)
 
U

User_29045

Ospite
Se non è espressamente previsto DIVERSAMENTE nella promessa di acquisto, gli assegni vanno intestati ai nominativi indicati nella promessa di acquisto. Non fare diversamente.
E poi con una situazione così, io mi guarderei bene dal versare dei soldi.
 

MonyP

Nuovo Iscritto
Professionista
No no lungo da me! Anzi.. proprio il fatto che non si riuscisse a fare un incontro con i proprietari e le continue disdette dell’agenzia mi hanno insospettita e ho fatto loro molte domande... finché all’internediario inesperto “è scappato dalla bocca” che c’era una doppia interdizione in ballo 😱...
No a loro non dò nulla... gli avevo proposto uno scioglimento consensuale della scrittura privata, chiedendo all’agenzia di fare da tramite, ma non credo che abbiano passato tale richiesta alla parte venditrice.. grazie per i consigli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Strano caso... fare una proposta di acquisto senza contemporaneo assegno a caparra.

Devi decidere se l'immobile sia un affare irripetibile (subentrano i dubbi sulla congruità del prezzo) o se esistano altre opportunità.

Un procedimento di interdizione non si risolve in pochi giorni.
 

MonyP

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta di acquisto prevedeva la consegna dell’ok del mutuo e della caparra confirmatoria entro due mesi dalla firma di entrambe le parti. Ho consegnato entro i tempi l’ok al mutuo e ho chiesto più volte di poter dare la caparra entro i termini. La caparra é stata sempre rifiutata con scuse varie addotte dall’agenzia. Dopo tre settimane di insistenza ho saputo per caso che gli eredi tergiversavano in attesa che fosse interdetto anche il padre nella speranza di prendere loro l’assegno di caparra. Io non so se l’agenzia parla col proprietario o con i figli..
mi chiedo se ad oggi la scrittura privata: non registrata, non accompagnata da caparra confirmatoria, in cui una delle due parti 5 giorni dopo è stata interdetta e dove il tutore nn si è mai fatto avanti per avvallate con propria firma il documento, abbia validità o meno. Io una casa in queste condizioni non la voglio proprio, ma voglio essere sicura di non incappare in una penale visto che credo ci sia un illecito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto